Return To Monkey Island sarà accessibile a tutti grazie all’introduzione di una modalità facile (chiamata Casual Mode) che faciliterà la risoluzione degli enigmi proposti e metterà a disposizione dei suggerimenti per avanzare nel gioco. Questa mossa dovrebbe permettere a chiunque (anche a chi si avvicina per la prima volta alla serie) di poter godere dell’esperienza di gioco senza subire un’eccessiva frustrazione.
Return To Monkey Island: di cosa si tratta?
Return To Monkey Island è il nuovo e atteso capitolo della serie Monkey Island (ideata da Ron Gilbert e di proprietà di LucasArts) che ha fatto il suo debutto nel 1990; la saga è composta da 6 videogiochi (compreso l’ultimo episodio che uscirà quest’anno) e sono delle avventure grafiche punta e clicca con diversi enigmi ambientali da risolvere.
Le vicende narrate nella serie vedono come protagonista il pirata Guybrush Threepwood, che attraverso delle incredibili avventure sventerà i malvagi piani del pirata non-morto LeChuck. La narrazione è costituita da un demenziale umorismo di fondo (condito da moltissimi momenti comici) e da numerose citazioni da cogliere tratte dai film prodotti dalla LucasArts (come Indiana Jones oppure Star Wars).
I titoli della serie Monkey Island come detto sono in totale sei e sono i seguenti:
- The Secret of Monkey Island (1990); riedizione nel 2009.
- Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge (1991); riedizione nel 2010.
- The Curse of Monkey Island (1997).
- Escape from Monkey Island (2000).
- Tales of Monkey Island (2009).
- Return to Monkey Island (2022) di cui potrai vedere il seguente trailer di lancio.