Returnal, apprezzatissimo Rogue-lite di Housemarque uscito in esclusiva su PlayStation 5, è stata una delle maggiori sorprese del 2021.
Il gioco, la cui software house è stata ufficialmente acquisita da Sony, si è contraddistinto per l’originalità, il comparto artistico e i ritmi davvero sostenuti del suo particolare gameplay.
Questa produzione, dopo aver ricevuto lodi e recensioni molto positive, oltre che importanti premi, è stata apertamente nominata da uno dei boss di PlayStation come suo personale GOTY.
Returnal e l’apprezzamento di Yoshida
Shuhei Yoshida, ex boss dei PlayStation Studios e attualmente capo della divisione indie della multinazionale nipponica, è una delle personalità più influenti di questo settore.
Questo personaggio, dopo aver creato una piacevole lista dei videogiochi indie preferiti del 2021, ha certificato il suo personalissimo GOTY (Game of the Year) del 2021.
Returnal, aggiudicandosi l’importante apprezzamento di Yoshida, certifica ancora una volta il suo valore e il relativo salto di qualità che Housemarque ha definitivamente compiuto con la sua pubblicazione.
La produzione del team finlandese ha il grande merito di appartenere ad un genere di nicchia, riuscendo però a farsi apprezzare anche dai non appassionati, con ispiratissime sezioni horror/sci-fi.
My personal GOTY🏆 https://t.co/fc7GdmdvyS
— Shuhei Yoshida (@yosp) December 31, 2021
Il gioco è stato anche uno dei pochi ad aver sfruttato concretamente le feature del dual-sense rendendo davvero piacevole il feedback delle armi e dei vari oggetti.
Nonostante alcuni piccole critiche ricevute per il suo sistema di salvataggio, poi modificato da alcuni aggiornamenti, il titolo è stato un vero e proprio successo e sono già in tanti ad attendere un sequel o un DLC che possa far tornare i videogiocatori negli oscuri e tenebrosi setting.
In attesa di nuovi annunci e notizie, non possiamo che rinnovare il nostro apprezzamento per l‘esclusiva PlayStation più originale dell’anno.