In maniera quasi sorprendente, Returnal si è rivelato non solo il primo vero titolo next-gen di Sony, ma anche uno dei migliori titoli dell’anno (ed è riuscito a stupire anche noi! Trovi qui la recensione) finora. Purtoppo però non è sempre tutto rose e fiori, e anche il brillante roguelike di casa Housemarque ha ricevuto la sua buona dose di critiche.
In particolare, la natura stessa del titolo, essendo per l’appunto un roguelike, ha spiazzato molti giocatori magari non avvezzi al genere, che si sono avvicinati a Returnal solo per la sua natura di prima vera esclusiva e nuova IP per PlayStation 5. La comunicazione sul titolo, né ricca né particolarmente esplicita sul genere di appartenenza del gioco, ha sicuramente complicato la situazione.
Fatto sta che Returnal ha conquistato i cuori di migliaia di videogiocatori che lo stanno amando, ma sentono troppo la mancanza di un “piccolo” particolare: i salvataggi. Non è certo una novità per il genere, ma come anticipato, molti si sono avvicinati quasi a scatola chiusa a Returnal, il roguelike come genere non prevede salvataggi (o li prevede in rari casi) e di certo non all’interno della run (o del loop nel caso del titolo in questione).
Questo particolare, unito alla difficoltà di Returnal e alla durata di alcuni loop (e ad alcuni problemi tecnici risolti con la patch 1.3.6), ha subito fatto sì che i giocatori richiedessero quasi all’unanimità una feature così basilare. Dal canto suo, Housemarque ha chiesto che fosse rispettata la volontà di offrire ai giocatori un prodotto con determinate caratteristiche, ma sembra che gli sviluppatori stiano iniziando a tornare sui propri passi data la quantità esorbitante di richieste analoghe.
Stando alle ultime dichiarazioni infatti pare che gli stessi sviluppatori stiano effettivamente iniziando a riflettere su come potrebbero introdurre i salvataggi senza però alterare l’esperienza originale del gioco, allo stesso tempo però sembra che questa modifica così importante per l’equilibrio del titolo non sia tra le priorità, anzi, ci potrebbero essere novità ben più interessanti dietro l’angolo!
Al momento non ci sono informazioni più specifiche, continua quindi a seguirci per rimanere sempre aggiornato su Returnal e su tutte le ultime novità del mondo videoludico!