Da ormai qualche tempo a questa parte, Sony ha iniziato a portare su PC alcune fra le principali esclusive PlayStation. Si tratta di un processo graduale, che di volta in volta spinge i fan a chiedersi quale, di preciso, sarà il prossimo gioco a sbarcare su Steam.
Returnal sta finalmente per arrivare su PC?
Uno dei più richiesti a tal proposito è, senza dubbio, Returnal, l’apprezzatissimo titolo PlayStation 5 realizzato dal team di sviluppo Housemarque, di cui più volte in passato è stato vociferato lo sbarco su PC.
Ora, stando a quanto segnalato tramite Twitter da Alexander Battaglia di Digital Foundry, sembrerebbe che, durante una presentazione della GDC tenuta da Risto Jankkila e Sharman Jagadeesan (rispettivamente di Housemarque e PlayStation) in occasione del Visual Effects Summit 2022, siano emerse alcune prove che confermerebbero l’arrivo del gioco su PC.
Returnal's presentation from GDC on its VFX and particle work is really cool – but I enjoy the bonus it has of once again confirming the PC version. Debug, readout!
Link to presentation:https://t.co/slu0GIEu12 pic.twitter.com/xz4CUxqqU3— Alexander Battaglia (@Dachsjaeger) September 5, 2022
Nello specifico, una versione per PC dev kit, identificabile tramite annesse note di debug, sarebbe stata mostrata in piena conferenza, per giunta menzionando esplicitamente alcune funzioni non presenti su console PlayStation, tra cui spicca la risoluzione dinamica.
Pur non trattandosi di un vero e proprio annuncio, e in attesa di una conferma ufficiale, a questo punto è molto probabile che il gioco possa finalmente arrivare su PC nel corso dei prossimi mesi. Staremo a vedere.
Attualmente, il titolo è disponibile esclusivamente su PlayStation 5.