Durante lo State of Play tenutosi il 25/02/21 è stato mostrato un gameplay di Returnal, lo sparatutto in terza persona prodotto da Housemarque che arriverà durante la primavera del 2021. In questo gameplay trailer sono state mostrate alcune delle dinamiche che porranno le fondamenta dell’esperienza di gioco. Nel caso non sapessi di cosa parli il gioco, si tratta di un roguelike in terza persona che unisce abilmente una storia ben costruita a delle fasi d’azione estremamente adrenaliniche e divertenti.
Alla scoperta del gameplay di Returnal
Durante la nostra avventura vestiremo i panni di Selene, un’astronauta che dopo un’atterraggio d’emergenza su un pianeta a lei sconosciuto si ritroverà a combattere pericolosissime forme di vita aliena in cerca di una via di fuga. All’interno del trailer possiamo notare che le fasi di combattimento saranno molto concitate e muoversi molto sarà imperativo per sopravvivere all’interno del mondo di gioco estremamente ostile, fortunatamente avremo a nostra disposizione un sistema di movimento estremamente responsivo e pieno di possibilità, così da essere pronti ad affrontare ogni minaccia.
Per quanto riguarda le fasi di shooting invece sarà molto importante utilizzare al momento giusto tutte le diverse modalità di fuoco che sbloccheremo nel corso della nostra avventura, a seconda della situazione e dei nemici che ci troveremo davanti dovremo utilizzare la versione dell’arma che più si adatta al tipo di combattimento che andremo ad affrontare. Da buon roguelike ovviamente sarà presente la meccanica del permadeath ed ogni run sarà diversa da quella precedente, la mappa cambierà ed i potenziamenti saranno diversi a quelli trovati prima della nostra dipartita.
Durante la nostra permanenza sul pianeta alieno ci ritroveremo a ricostruire i ricordi che la protagonista di Returnal sembra aver perso, nel trailer possiamo infatti vedere una scena dove si intravede una casa completamente diversa dall’architettura che caratterizza il pianeta, sembra infatti una normalissima casa terrestre e alla sola vista Selene si ritrova a provare un’angoscia senza pari.