Returnal, la nuova apprezzatissima esclusiva PlayStation 5, è uno sparatutto in terza persona roguelite che comprende tutte le caratteristiche di questo particolare genere. Tra queste, ovviamente, figura l’impossibilità di salvare durante le varie run, che qui sono semplicemente chiamate “cicli”, costringendo l’utente a ricominciare dal punto di partenza nel caso decidesse di interrompere il gioco prima di morire o sconfiggere un boss. Il giornalista Brian Altano ha fatto notare la cosa su Twitter, considerato che ogni ciclo può anche durare più di un’ora e mezza.
I am VERY excited for Returnal but reading that the average run can last 90+ minutes and there is no way to save midway (aside from Rest Mode) makes me really wish that PS5 had Xbox's Quick Resume feature.
I'll work around it, of course, since the game looks awesome! But still.
— Brian Altano 🍕 (@agentbizzle) April 29, 2021
Returnal dovrebbe permettere di salvare durante la partita?
Naturalmente va fatta una considerazione ben precisa: Returnal è un roguelite atipico per natura, nel senso che solitamente questo genere di gioco non si incontra con le necessità e anche il budget di un progetto tripla-A. Ne consegue che il pubblico finisce per essere non solo quello degli appassionati, ma anche di chi si avvicina per la prima volta a questa tipologia di produzioni e potrebbe ritrovarsi spiazzato dall’impossibilità di salvare durante la partita.
Ora, in molti hanno fatto notare che inserire un sistema di salvataggio a metà run sarebbe snaturare la filosofia roguelite di Returnal: altri tuttavia sottolineano come un congenere famoso e abbastanza recente come Hades avesse in media delle run di 40 minuti e che soprattutto includesse un sistema di salvataggio veloce. Il titolo Housemarque fa di più e i suoi cicli possono anche superare i 90 minuti, ma al momento non sembra essere nei piani del team l’inserimento della feature.
Tuttavia, lo sviluppatore era comunque consapevole della cosa, tanto da inserire un messaggio a inizio partita in cui suggerisce all’utente di lasciare la PlayStation 5 in stand-by se volesse interrompere per qualsiasi motivo la sua run e riprenderla successivamente. Qualcuno invoca già l’introduzione del Quick Resume in stile Xbox Series X/S, ma per il momento la sospensione della console è l’unico modo per non perdere i progressi in corso ad uno specifico ciclo in Returnal. Vedremo se ci saranno delle novità nelle prossime settimane.