Mostrato per la prima volta durante lo State of Play Sony dedicato alla next-gen, Returnal, annunciato come titolo in esclusiva per PlayStation 5, è tornato a mostrarsi di sfuggita nelle ultime ore grazie a un video gameplay registrato off-screen.
Il titolo, sviluppato dalla software house Housemarque, metterà i giocatori nei panni di un’astronauta bloccata in un loop che la porta inevitabilmente alla morte. A ogni nuova vita però la coraggiosa astronauta si troverà su un differente pianeta con caratteristiche generate proceduralmente, in puro stile roguelike; tuttavia, a parte questa premessa generale sul titolo, si sa ancora molto poco sulle sue caratteristiche.
Il video in questione è registrato su PlayStation 5 naturalmente, ma risale a una fase ancora embrionale dell’esperienza, addirittura una pre-alpha. Nonostante ciò, Returnal sembra comunque decisamente interessante a un primo colpo d’occhio! Il titolo si mostra come uno sparatutto frenetico e adrenalinico, con una protagonista in grado di compiere scatti velocissimi e usare la propria tuta per rallentare le cadute, arrivando quasi a levitare, due caratteristiche che sembrano portare Returnal molto vicino all’apprezzatissimo Control di Remedy Entertainment.
Nei pochi secondi di gameplay che è possibile osservare, viene mostrata un’ambientazione molto simile a una foresta aliena che ha sopraffatto la civiltà pre-esistente, si possono infatti notare alcune strutture artificiali ormai in disuso e decadenti. I nemici contro i quali la protagonista si trova a combattere invece sono insettoidi, particolarmente in linea con l’ambientazione selvaggia del pianeta ostile.
Non ci sono ancora dettagli sul lancio di Returnal, previsto per un generico 2021, alcune voci di corridoio però indicano che, nonostante non ci sia ancora una data d’uscita già annunciata, pare che ci siano già stati rinvii interni al team di sviluppo che porterebbero il titolo sugli scaffali almeno alla fine dell’anno prossimo, se non più tardi.
Continua a seguirci per rimanere aggiornato su tutti i titoli next-gen più attesi!