Dopo l’uscita di The Medium, il nuovo titolo next-gen di Microsoft, è arrivato il momento di spostare i riflettori su Sony dato che il titolo prossimo all’uscita è Returnal, di cui la data di pubblicazione è fissata per il 30 Aprile.
Con uno sconto del 26% rispetto al prezzo originale di 80,99€, la versione in vendita di Returnal è naturalmente quella per PlayStation 5.
Returnal: un mix tra Hades e The Medium
Nonostante il fatto che il gameplay di Returnal pare che sia originale rispetto ai canonici sparatutto in terza persona, possiamo notare alcuni paradigmi comuni con altri titoli importanti pubblicati recentemente: Hades e The Medium.
Partiamo dal presupposto che Returnal è un thriller psicologico, proprio come il gioco di Bloober Team, che narra le disavventure dell’astronauta Selene, la quale si ritrova in un pianeta ostile dopo aver effettuato un atterraggio d’emergenza con la sua navicella spaziale.
In questo mondo il concetto di “tempo” è anomalo se lo mettiamo a paragone con l’idea terrestre, infatti ogni volta che Selene muore si ritrova automaticamente sul punto in cui è schiantato il veicolo.
Questa meccanica è chiaramente tipica dei roguelike, ecco perché il paragone con Hades in questo senso è azzeccato. Infatti per ogni run il level design varia costantemente e si possono incontrare una marea di nemici con caratteristiche specifiche che diversificano in maniera sostanziale il gameplay.
Per ogni tappa che percorriamo con la nostra avatar possiamo utilizzare solo un’arma, che dispone nella maggior parte dei casi la presenza di fuoco alternativo. L’espressione fuoco alternativo significa che l’arma può sparare tipi diversi di proiettili (per esempio un fucile d’assalto che può lanciare anche le granate è un esempio di arma con fuoco alternativo).
Un’altra curiosità del gameplay sta nell’attivare i poteri dei parassiti dell’habitat locale, i quali modificano le caratteristiche offensive e difensive di Selene e in base al contesto possono presentare dei punti di forza o di debolezza.