Sony Interactive Entertainment e Housemarque hanno pubblicato il trailer di lancio di Returnal, il nuovo sparatutto in terza persona roguelike che debutterà in esclusiva PlayStation 5 il 30 aprile. Il filmato, che puoi ammirare in allegato a questo articolo, ci presenta una parte della storia accompagnata da diverse sequenze di gioco, che mostrano alcune delle situazioni in cui ci troveremo in questo ambizioso progetto.
Returnal, l’esame di maturità per Housemarque
Housemarque è uno sviluppatore finlandese molto apprezzato dai fan PlayStation: la scorsa generazione è diventato famoso per titoli del calibro di Resogun, Alienation e Nex Machina, tutti giochi che hanno ricevuto ottimi consensi da critica e pubblico, ma “confinati” in una certa filosofia di progetto. Questa volta con Returnal si vogliono fare le cose in grande e proporre una produzione che abbia anche una cura importante dal punto di vista della sceneggiatura.
Il gioco racconterà la storia di Selene, un’astronauta che si ritrova suo malgrado bloccata in un mondo alieno e in un loop temporale. Ad ogni morte, infatti, la donna viene resuscitata potendo quindi riaffrontare il mondo di gioco, seppur in uno schema variabile come ben si congegna al genere dei roguelike.
Dal punto di vista del gameplay, questo si traduce in meccaniche frenetiche che fanno uso di un largo numero di armi ed equipaggiamenti pensati per affrontare un altrettanto vasto numero di nemici e boss, che daranno vero e proprio filo da torcere ai giocatori. Returnal promette di essere anche una buona dimostrazione di forza di PlayStation 5, garantendo prestazioni in 4K e 60 FPS, anche con Ray Tracing attivo. Non mancherà naturalmente uno sfruttamento intenso di quelle che sono le caratteristiche esclusive del DualSense, il controller della nuova console Sony.