Crime Boss: Rockay City – Dragon’s Gold Cup è il primo DLC del noto gioco strategico sparatutto che ti ho da poco recensito. Dopo averti parlato nel dettaglio di ogni virgola relativa a Crime Boss: Rockay City, sono finalmente pronto a raccontarti anche del primo DLC!
Crime Boss: Rockay City – Dragon’s Gold Cup: tra strane alleanze e una trama scoppiettante
Come ben sai se hai giocato al gioco base, il re è morto lasciandosi dietro un’enorme opportunità e cioè il colpo del secolo! Lo sceriffo Norris ha messo al sicuro milioni in oro e monete. Vuole utilizzare i fondi per rimettere in riga la città facendo regnare la giustizia e ovviamente questo a te non può andare bene. In questo scoppiettante DLC ti dovrai alleare con Blue Dragon, braccio destro del vecchio re, e mettere in pratica un assurdo piano.
Non mancheranno colpi di scena, cimiteri e proiettili volanti in un’avventura che sa intrattenere. Con questo primo DLC, gli sviluppatori sono riusciti a mantenere alto il vibe che ha contraddistinto il gioco principale, riproponendo la classica atmosfera da mafia anni ’80, arricchendola con qualche piccola chicca in più!
Basi solide, ma si poteva osare di più
Per giocare a questo nuovo DLC, dovrai per forza ricominciare la campagna. Questo è un deficit di cui ho preferito metterti subito al corrente. Non si tratta di un reset vero e proprio, in quanto comunque verrà conservato il tuo livello boss, ma comunque perderai tutte le truppe reclutate, i beni preziosi e via dicendo. Se hai paura di doverti però sorbire scene già viste, non ti preoccupare, perché questo DLC dimostra fin da subito di non voler annoiare i player, obbligandoli a rivivere la campagna come se fosse la prima volta.
Dopo un breve filmato iniziale, verrai fin da subito ricompensato con una cospicua somma di denaro e qualche territorio. Inoltre saranno subito sbloccati colpi rischiosi come quelli alle gioiellerie e banche. Nella campagna principale, vengono invece sbloccati dopo un po’ di tempo, in quanto all’inizio troppo difficili da compiere. Al di là di questo comunque, la storia seguirà quella del DLC e non vi saranno veri e propri riferimenti alla campagna principale. Alla luce di tutto ciò, mi domando se non sarebbe stato meglio separare completamente le due storie tramite il menù principale, senza obbligare il giocatore a resettare i suoi progressi.
A ogni modo, a livello di gameplay vi è qualche stravolgimento. Tutte le attività di cui ti ho raccontato nella recensione completa del gioco sono presenti anche in questo DLC. Troverai però anche alcuni scenari nuovi che garantiscono una nuova boccata d’aria fresca (come ricorderai, un difetto non da poco all’interno della campagna è la presenza di location troppo simili). Inoltre, giocando a questo DLC si avverte una difficoltà maggiore. Completare per esempio la conquista dei territori sarà molto più difficile, se non schierando una mole maggiore di alleati.
A ogni modo, il tuo obiettivo sarà compiere un colpo colossale (di cui ovviamente non ti svelerò niente) e per fare ciò dovrai seguire dei preparativi non di poco conto. In questa espansione, sarà quindi possibile consultare un’apposita lavagnetta raffigurante la preparazione del colpo, un po’ come succede in GTA online. Andando avanti nella storia, all’interno della lavagnetta verranno inserite automaticamente informazioni, schede dei personaggi e via dicendo. Si tratta perlopiù di una feature per fare scena, il cui utilizzo si limita a tenere traccia dei progressi da te ottenuti.
Potrai inoltre svolgere dei compiti secondari per agevolarti nel tuo obiettivo finale. Se per esempio deciderai di mandare alcuni tuoi membri del team a sabotare i mezzi della S.W.A.T, avrai meno sorprese nel caso di errori durante il colpo.
Svolte queste piccole missioni secondarie a piacere, non ti resterà che avventurarti verso il grande colpo. Nel complesso la durata del DLC è parecchio contenuta. Il tutto è completabile in un 4 o 5 ore, concentrandosi unicamente sugli obiettivi principali. Se invece deciderai di svolgere le missioni opzionali e di conquistare ogni territorio, allora ovviamente impiegherai più tempo. In linea generale, se hai seguito la recensione principale saprai già benissimo che questo gioco ha una rigiocabilità pressoché infinita. Completare rapine e colpi ogni nuovo giorno è senza dubbio una possibilità. Ovviamente la monotonia dopo un po’ fa da padrona!
Al di là di queste nuove aggiunte, risulta difficile trovare altro di cui parlare, in quanto questo DLC non stravolge alcuna meccanica del gioco base. Il tutto risulta ancora piatto e a lungo andare compiere perennemente le stesse rapine stanca e diventa un compito più macchinoso che divertente.
Non per questo però, questo DLC non merita la tua attenzione. Se ti piace lo stile che crime boss ha da offrire amerai anche il contenuto aggiuntivo in questo pacchetto, in quanto come già accennato riesce a cavalcare ottimamente le emozioni lanciate dal gioco base! Abbiamo qualche location in più, una nuova strabiliante avventura e una difficoltà maggiore! Per il prezzo di vendita mi sembra più che riuscito.