Circa 1 su 10 sviluppatori utilizzerà le loot box nei prossimi giochi
I più interessati al retroscena che c’è dietro allo sviluppo di un videogioco, i costi di produzione sono aumentati rispetto al passato. Ovviamente questo non vuol dire che i giochi erano meno costosi in passato anzi, i costi proposti al pubblico erano maggiori in passato.
Molte persone associano l’aumento dei costi di sviluppo all’impegno di nuove tecniche di monetizzazione che spingono le persone a spendere più soldi. Nonostante tutto molti dei giochi usciti negli ultimi anni sono ottimi e i prezzi sono più che giustificati anche grazie all’impegno degli sviluppatori. Inoltre potremmo dire che i costi sono aumentati anche perché character design molte volte viene fatto tramite a mano con delle tavolette grafiche e richiede molto più impegno rispetto ai giochi a 8 e 16 bit.
Anche se ultimamente molti si sono lamentati per le microtansazioni (ricordiamo anche il gioco Star Wars: Battlefront II che ha creato molto scalpore) circa 1 sviluppatore su 10 intende utilizzare le loot box. Il 23% dei 4000 sviluppatori ha annunciato che utilizzerà DLC e il 22% utilizzerà le microtransazioni tradizionali. Infine qui sotto potete trovare il grafico completo.