Nel tempo, grazie alla modalità creativa di Fortnite, la community del battle royale di Epic Games ha cominciato a dar forma a un piccolo minigioco, le Deathrun. Le Deathrun sono proprio quello che immagineresti leggendone il nome; mappe progettate per uccidere il giocatore mentre le attraversa. I giocatori che si cimentano nella creazione di queste Deathrun regalano spesso piccole perle, ma stavolta l’utente Mustard Plays si è totalmente superato, ricreando nientemeno che un piccolo tributo al gioco Undertale. Questa Deathrun cerca infatti di riproporre la boss fight di Sans e la sua leggendaria difficoltà.
In Undertale scegliere la strada del genocidio (ovvero uccidere chiunque ci affronti) mette il giocatore nelle condizioni di dover affrontare il simpatico e iconico scheletrino come boss finale. È una lotta memorabile, non solo perché si affonta Sans, uno dei personaggi più amati del gioco, ma perché la battaglia è veramente ben fatta e molto impegnativa. Oltre a essere estremamente difficile ha anche una delle tracce musicali più importanti nella storia dei videogiochi, Megalovania. Chiaramente nel passaggio da 2D a 3D, Mustard Plays ha dovuto rinunciare a una replica esatta 1: 1 della boss fight, ma la sua creazione su Fornite riproduce fedelmente lo spirito e la sfida del combattimento originale. La Deathrun fa ampio uso delle meccaniche di platform di Fortnite per far correre gli avatar attraverso il livello. Mentre i giocatori vanno avanti, ostacoli bianchi che imitano gli attacchi di Sans ti verranno incontro per farti cadere. Se non farai i salti giusti o prenderai la strada giusta, trappole e barriere mortali ti uccideranno all’istante. Ci sono anche piccole sfide come usare granate a impulsi per fare salti lunghi e usare il grappler per andare avanti.
Ti lascio sia il video di questo magnifico e fedele tributo del capolavoro di Toby Fox e anche il codice della mappa: 0249-6711-6008.