Il mondo dei videogiochi enigmi, soprattutto grazie all’avvento dei dispositivi di gioco portatili, si è arricchito notevolmente di contenuti nel giro di pochi anni. Quando nominiamo questa grande categoria non ci riferiamo però solo a titoli molto conosciuti del panorama console, come quelli della serie del Professor Layton, che tornerà con una nuova avventura su Nintendo Switch nel 2025, ma anche ai fenomeni nati sugli store dei nostri cellulari.
Riddle Tower, in tal senso, può essere definito un interessante esponente di questa seconda categoria: il titolo, nato su mobile, è arrivato su Steam, pronto a conquistare gli amanti degli enigmi di logica e matematica.
Tra enigmi testuali e numerici
Per aiutare il piccolo Monkid a salvare il suo regno, nelle grinfie di una terrificante strega che tiene prigioniero Monking, il padre del nostro piccolo amico, dovremo risolvere i quiz della Riddle Tower, suddivisi in livelli, che spaziano tra 3 diverse categorie: indovinelli, esercizi di matematica e rebus. Insomma, c’è possibilità di scelta anche tra gli aspiranti enigmisti, che potranno iniziare la “scalata” dalla categoria più vicina alla propria indole.
Partiamo dal presupposto che l’intero gioco è disponibile non in lingua italiana, ma inglese: sebbene questo non rappresenti un ostacolo per quanto riguarda i quiz matematici, sia chiaro che difficilmente, anche nelle due categorie “testuali”, troveremo grandi difficoltà. Per quanto riguarda gli indovinelli, infatti, ci troviamo davanti a giochi di parole con un lessico elementare mentre, per quanto concerne i rebus, conoscere qualche modo di dire della lingua anglofona potrebbe tornare utile, ma con un buon pensiero laterale non si rivela indispensabile.
La sfida di Riddle Tower si sviluppa… verticalmente
Ogni categoria di Riddle Tower è composta da 200 livelli base che, una volta completati, permettono di accedere alle Season, ossia alla selezione di indovinelli extra che viene periodicamente aggiornata dagli sviluppatori per fornire sempre nuove sfide (attualmente siamo alla Season 4). Questo continuo supporto da parte degli sviluppatori consente di avere tra le mani un titolo dall’alta longevità: un’ottima trovata che accontenta i giocatori più appassionati, sicuramente.
Passando alle varie categorie di quiz, parliamo innanzitutto degli indovinelli testuali che, come dicevamo all’inizio, risultano affrontabili anche da chi non dispone di un vocabolario inglese di livello medio/alto. Gli indovinelli, che prevedono di indovinare una data parola che viene descritta dal gioco in maniera piuttosto inusuale, richiedono al giocatore di inserire nella parte bassa dello schermo la parola che si ipotizza essere quella corretta, digitando dalla tastiera.
Gli indovinelli sono piuttosto semplici e richiedono logica e fantasia (ma su internet si può trovare molto facilmente la soluzione in quanto sono molto popolari anche nell’immaginario comune anglofono) e, come per le altre categorie, i tentativi da parte nostra sono infiniti: non ci sono limiti di parole né di tempo, ma possiamo continuare ad insistere fino al risultato.
Matematico, Watson
La seconda categoria di enigmi presenti in Riddle Tower è quella degli esercizi di matematica: partendo con elementari equazioni fino ad interessanti mix tra… frutta, verdura e numeri, abbiamo trovato (inaspettatamente) questa la categoria più riuscita del gioco. Con un po’di ironia e fantasia, infatti, i numeri possono rivelarsi un passatempo molto interessante: questi 200 esercizi ne sono la prova.
Per quanto riguarda i rebus, invece, avvertiamo come questa categoria, specialmente per il nostro pubblico, possa risultare la più indigesta: non sempre intuibili in quanto spesso frutto di giochi di parole o modi di dire legati all’idioma inglese, si faticherà un po’ di più se non si ha un buon livello di conoscenza della lingua.
Il livello di sfida di tutte e tre le categorie risulta, in generale, ben gestito, in quanto aumenta gradualmente nel corso dell’esperienza: ci riteniamo, tra alti e bassi, soddisfatti di quanto offre Riddle Tower sul piano ludico.
Un porting riuscito
Dal punto di vista tecnico e visivo, segnaliamo che Riddle Tower è uno di quei pochi giochi che possono girare senza problemi su qualsiasi tipo di PC: con un peso molto inferiore al GB, il titolo è dotato di un comparto grafico estremamente semplice e minimale (anche troppo) che pecca certamente in originalità e iconicità delle ambientazioni ma, d’altro canto, permette al titolo di essere praticamente privo di caricamenti, lag o freeze. Per quanto riguarda il reparto sonoro, per. questo minimalismo risulta oltremodo eccessivo.
Il passaggio da cellulare a PC, per quanto semplice insomma, risulta perfettamente riuscito, portando sui monitor di un’ampia varietà di giocatori un titolo che può intrattenere a lungo con divertimento e possibilità di apprendimento.