Uno dei titoli più attesi e allo stesso tempo più enigmatici del panorama videoludico di stampo giapponese ha finalmente una data di uscita. AI: The Somnium Files si potrà giocare su Nintendo Switch, PC e PlayStation 4 dal 20 settembre., a soli tre giorni dall’uscita del gioco in Nord America.
La trama di AI: The Somnium Files non è ancora stata svelata a pieno e i pochi dettagli che sono trapelati sono contenuti nelle immagini del trailer ufficiale. L’unica cosa certa è che tutto il marketing del gioco è basato sul mistero, come misteriosa sarà la storia che i giocatori si troveranno ad affrontare nel gameplay di questo titolo. Per mesi persino il titolo del gioco è stato occultato sotto il generico nome di “Progetto Psync“.
Il giocatore vestirà i panni del detective Kaname Date, caratterizzato insieme agli altri personaggi del titolo da Yusuke Kozaki, artista a capo del progetto No More Heroes, mentre a dirigere il progetto AI: The Somium Files è Kotaro Uchikoshi, creatore della serie Zero Escape. L’ambientazione è quella di una Tokyo futuristica, palesemente ispirata ai romanzi di Asimov, ma con uno stile tutto rinnovato.
Kaname, il nostro detective, sarà chiamato a investigare su numerosi omicidi avvenuti in breve tempo nella megalopoli di Tokyo, la cui mano sembra essere sempre la stessa. Il tema principale della trama del gioco sarà – ovviamente – la AI, ovvero l’intelligenza artificiale. Ma, come già trapelato dai corridoi di Spike Chunksoft, si tratterà di un gioco che parla anche di sorveglianza globale, di amore, e di come i sentimenti umani possano essere associati all’intelligenza delle macchine, appunto. Davvero una trama intrigante che dovrà essere scoperta attimo dopo attimo, una scena alla volta.
AI: The Somnium Files sarà rilasciato in copia fisica per Nintendo Switch e PlayStation 4, mentre per PC esisterà soltanto la copia digitale, acquistabile sulla piattaforma di distribuzione online Steam.