Se stai partecipando all’evento di questo weekend di Super Smash Bros. Ultimate, abbiamo una specie di buona notizia per te: potrebbe essere il tuo unico modo di avere a che fare con Ring Fit Adventure. Stando a un’intervista tra Polygon e un addetto alle pubbliche relazioni di Nintendo, le scorte del titolo di fitness per Nintendo Switch sono esaurite in tutto il territorio nordamericano.
“Le scorte del gioco Ring Fit Adventure sono esaurite presso svariati punti vendita in America. Stiamo lavorando per rifornire i negozi con altre unità il prima possibile, e ci scusiamo per l’inconvenienza.”
Fitness ad esaurimento scorte
Questo sviluppo ci riporta prevedibilmente all’ormai quotidiana questione del coronavirus. La pandemia COVID-19, portando a una quarantena che ha causato la chiusura di molte palestre. Ring Fit Adventure ha riscontrato un picco di richieste in Cina; alla domanda del titolo per Nintendo Switch, la risposta dei rivenditori è stata un’offerta ai limiti del bagarinaggio. Probabilmente la disponibilità ufficiosa del titolo (non ancora rilasciato da Nintendo in Cina) ha giocato un ruolo essenziale.
Le scorte limitate di Ring Fit Adventure sono anche state riportate nel resto del mondo non appena l’emergenza sanitaria del coronavirus è diventata un pericolo su scala globale. Nel mostrare i risultati finanziari di Nintendo, il presidente Shuntaro Furukawa si è scusato formalmente per la carenza di scorte e per la risultante inconvenienza. Il 31 gennaio 2020, il totale di copie vendute di Ring Fit Adventure ha superato la quota di 1.700.000 unità.
Senza compagnia e senza anello
A rendere sorprendenti questi dati di vendita è la natura di Nintendo Switch: la console ibrida si presta infatti più ad esperienze videoludiche strettamente tradizionali, rispetto a giochi come Ring Fit Adventure che si sarebbero probabilmente trovati più a loro agio tra le mille periferiche di Wii. Ad ogni modo, per ovvi motivi (sudorazione, contatto stretto tra più persone) il coronavirus ha reso Ring Fit Adventure la più valida alternativa all’allenamento in palestra: le nuove scorte, forse, servono ora più che mai.