Riot Games è conosciuto principalmente per League of Legends, gioco MOBA per PC che ha battuto tantissimi record nel corso degli anni. Tra eSports, eventi e acquisti in game, la casa di sviluppo ha avuto guadagni stellari. Più o meno è ciò che sta succedendo anche con i suoi giochi mobile.
La società statunitense si era prefissata come obiettivo quello di raggiungere almeno i 100 milioni di dollari e l’obiettivo è stato battuto. A dare la notizia è stato il documento di Sensor Tower rilasciato online e, da come si può evincere da quest’ultimo, il gioco che ha dato più soddisfazione a Riot Games è stato League of Legends: Wild Rift.
Si tratta della versione mobile del suo principale gioco per PC, già nominato in precedenza, e ha raggiunto il 60% del ricavato totale con i suoi 65 milioni di dollari. Ovviamente non esiste solo la controparte del MOBA su computer, perché ad accompagnarlo c’è Teamfight Tactics con 26 milioni e giungiamo, infine, con Legends of Runeterra con i suoi 16 milioni raggiunti.
Riot Games ha ricavati non solo per Android, ma anche per iOS
L’introito è sì su mobile, ma si divide tra Android e iOS: 59,4% dal primo e 40,6% dal secondo. Per quanto riguarda la provenienza dei ricavi, molti utenti sono rimasti abbastanza stupefatti nel sapere che sono stati proprio i giocatori degli Stati Uniti a essere i principali fruitori degli acquisti in game.
La loro percentuale si aggira attorno al 26% e subito dopo ci sono i giocatori della Corea del Sud con un bel 22%. Al terzo posto troviamo il Brasile con il 6,5%. Ci vorrà ancora molto tempo prima di sapere la percentuale dei giocatori cinesi, dove hanno ricevuto da poco l’accesso a League of Legends. Wild Rift.
Non solo ricavi in termini monetari, perché Sensor Tower ha stimato anche le percentuali relative ai download. Il Brasile è al primo posto con il 10% di installazioni, la Corea del Sud rimane al secondo posto con il 9,6% e gli Stati Uniti al terzo con l’8,3%.