Dopo un’attenta esplorazione dei video riguardanti il combattimento, l’esplorazione e l’annuncio della modalità multiplayer, il titolo Rise of the Ronin del Team Ninja è ormai prossimo al suo rilascio, previsto per il 22 marzo 2024 in esclusiva per PlayStation 5. Tuttavia, giungono notizie dall’ente asiatico Infocomm Media Development Authority di Singapore, il quale ha classificato il gioco come vietato ai minori di 18 anni.
Rise of the Ronin, contenuti maturi
Secondo l’ente asiatico, il videogioco è stato classificato come vietato ai minori di 18 anni a causa della presenza di smembramenti e scene di violenza durante i combattimenti. Inoltre, l’ente ha riportato che ci sono scene di contenuto sessuale, che insieme ai contenuti violenti hanno portato a tale classificazione. Ecco le parole specifiche dell’ente:
“La classificazione è stata adottata a causa della presenza di scene violente e spargimenti di sangue, con immagini di guerrieri uccisi, smembrati, impalati e decapitati durante i combattimenti. Questi elementi sono accompagnati da alcuni contenuti opzionali a sfondo sessuale, tra cui scene intime anche con personaggi dello stesso sesso, e una scena con una donna che si posiziona sopra la sua compagna, prima di una dissolvenza in nero. Sono presenti anche scene con geishe che danzano per gli invitati a una festa, con riferimenti sessuali durante le conversazioni.”
Rise of the Ronin sarà quindi un videogioco maturo per tematiche e scene. È importante ricordare che il gioco è ambientato nel 19° secolo, durante il periodo Edo, precisamente nell’epoca Bakumatsu, dopo tre secoli di oppressione da parte dello shogunato Tokugawa, quando le navi dell’Occidente si scontrano con i confini della nazione. In mezzo al caos della guerra, alle epidemie e all’agitazione politica, un individuo senza nome ha il compito di forgiare il proprio destino e salvare la sua amata nazione. Rise of the Ronin sarà disponibile a partire dal 22 marzo 2024