Ormai è quasi giunto il momento: il team Ninja, noto per i celebri action RPG come la saga di Nioh o Wo Long: Fallen Destiny, è pronto a lanciare la sua ultima creazione e nuova proprietà intellettuale, Rise of the Ronin. Il titolo sarà disponibile la prossima settimana, precisamente il 22 marzo, in esclusiva per la console Sony PlayStation 5. Non vediamo l’ora di immergerci in questo Giappone della fine del periodo Edo, nello specifico nell’epoca Bakumatsu. Nel frattempo, il Team ha condiviso alcune parole sul gioco e sulle sue ispirazioni, citando un altro videogioco uscito dalle fucine di casa Sony, Ghost of Tsushima.
Rise of the Ronin, tra ispirazione e identità
A livello comunicativo, sia il team Ninja che Sony con Rise of the Ronin sono stati estremamente esaustivi durante il periodo pre-lancio del titolo. Attraverso video che mostravano la storia, il combattimento, l’esplorazione e il multigiocatore, hanno chiarito in modo efficace ciò che questa nuova esclusiva di casa Sony intende offrire. Durante un’intervista rilasciata ad Automaton, il team ha citato come fonte di ispirazione il titolo orientale sviluppato da un team occidentale, Sucker Punch, Ghost of Tsushima. Il director Fumihiko Yasuda ha elogiato l’esclusiva PlayStation 4 uscita nel 2020.
“Rise of the Ronin è il nostro primo gioco open world e Ghost of Tsushima è stato uno dei giochi che abbiamo utilizzato come riferimento e personalmente mi è piaciuto. Mi sono sentito ispirato dal fatto che un gioco ambientato in Giappone fosse stato studiato a fondo dagli sviluppatori e avesse ricevuto grandi elogi anche per aspetti come il suo sistema di combattimento. Allo stesso tempo, mi chiedevo perché non potessimo pubblicare un gioco come Ghost of Tsushima. Ghost of Tsushima è servito da buon incoraggiamento per la creazione di Rise of the Ronin.”
Certamente, il director ha confermato che, sebbene Rise of the Ronin si ispiri a Ghost of Tsushima, il titolo presenterà elementi distintivi del Team Ninja. Caratteristiche uniche come la sensazione tattile del gioco e il complesso sistema di combattimento, insieme ad alcuni aspetti fortemente giapponesi, che risulteranno diversi se paragonati a quelli di altri giochi simili ambientati nel Giappone. Pertanto, il team proporrà la sua identità che si è contraddistinta con i suoi giochi precedenti, in un contesto open world, storico e con un sistema di combattimento appagante e complesso.
Il nuovo titolo del team Ninja è ambientato nel Giappone del 1863, durante periodo Edo, per la precisione nell’epoca Bakumatsu della storia giapponese. Ci troviamo in un Giappone sconvolto dall’instabilità, con conflitti tra clan che minano la società e la politica dell’epoca, epidemie e l’apertura verso l’Occidente. Il protagonista, senza nome, intraprenderà un viaggio per salvare la sua amata patria e forgiare il suo destino, affrontando molte insidie. Rise of the Ronin sarà disponibile in esclusiva per PlayStation 5 a partire dal 22 marzo.