Dopo ben 18 mesi di sviluppo, Risk Of Rain 2 uscirà dall’ early access, e già sono evidenti numerosi benefici. La casa di sviluppo, Hopoo Games rilascerà a breve questo importante aggiornamento al fortunato roguelike, aggiungendo numerosi elementi.
Fin dal suo arrivo nel lontano 2013 (con una prima release anche per PlayStation Vita!), la serie di Risk Of Rain è sempre stata caratterizzata da una forte impronta stilistica e da una impostazione marcata a livello di gameplay.
Per quanto rigurada il primo capitolo, gli sviluppatori hanno precisato e tenuto in luce l’importanza del setting, costruendo delle ambientazioni in grafica 2D che ricorda la fantascienza d’epoca con una palette di colori satura e molto spesso calda. L’impostazione volutamente low poly-8 bit ci spinge ad ammirare un ambiente sempre vario ed affascinante, non trascurando però l’importanza della struttura di gioco e dell’ azione, quasi sempre frenetica.
Come si addice ad ogni buon roguelike, troviamo una ampia rigiocabilità e una esperienza che ti spinge a provare e riprovare un determinato livello, finché non riuscirai a eliminare quel particolare boss. Considerando poi lo spawn casuale dei nemici e degli oggetti di missione, vediamo come gli ingredienti per una nuova run sono sempre pronti a saltare fuori ad ogni avvio del gioco. L’importanza del multiplayer inoltre non è secondaria in quanto costituisce un fattore di rigiocabilità non indifferente.
Risk Of Rain 2 guadagna la terza dimensione rispetto al precedente capitolo e consente ai ragazzi di Hopoo Games di farci immergere ancora di più nel mondo da loro creato, rigorosamente con meccaniche da roguelike ma con una parte un po’ più esplorativa che ci vedrà cercare determinati oggetti di missione.
Dopo diverso tempo in sviluppo, la versione 1.0 aggiungerà il Capitano, un nuovo personaggio giocabile armato di un letale fucile da caccia in grado di stordire i nemici e ci metterà di fronte ad un nuovo livello finale, ambientato sulla luna del pianeta con nuovi temibili boss. Troveremo poi numerosi nuovi oggetti ed armi che ci aiuteranno a sfoltire le schiere dei cattivi.
Per quanto riguarda i miglioramenti tecnici, in Risk Of Rain 2 avremo un nuovo sistema di matchmaking più efficiente e nuove possibilità nei server personali, che si arricchiranno di diverse opzioni come il livello di difficoltà selezionabile e un sistema di votazione.
Risk Of Rain 2 uscirà con le migliorie elencate su Steam l’ 11 agosto, passando così alla sua release 1.0. Da segnalare che il prezzo sullo store di Valve aumenterà in seguito a questo aggiornamento, salendo dai 17,99 euro attuali a 24,99 euro circa.