Battletoads sta finalmente per tornare: la data di uscita è stata annunciata per il prossimo 20 agosto.
Il titolo è approdato per la prima volta su NES in Giappone nel 1991, nato dallo sviluppo di Rare (che fu poi acquisita da Microsoft nel 2002). Nel gioco ci sono tre protagonisti: tre rane dalle sembianze umane, chiamate Rash, Zitz e Pimple, che si ispirano chiaramente alle Tartarughe Ninja. Anche loro, come queste ultime, sono guidate da un maestro, il professor T-Bird, un avvoltoio antropomorfo.
Nel 1993 uscì Battletoads & Double Dragon, un crossover tra i due giochi che permetteva di scegliere come personaggio giocabile anche i due protagonisti di Double Dragon, Billy e Jimmy Lee. Dopo la versione Arcade del ‘94, fu creato un prototipo per Game Boy Advance, nel 2011 che non è stato però mai pubblicato.
Battletoads è stato incluso nel Rare Replay, la collezione di videogiochi che è stata rilasciata nel 2015 per celebrare l’anniversario di trent’anni dalla fondazione di Rare, insieme al titolo del 1991, questa collezione include anche la versione arcade del gioco del 1994. Non mancano anche altri grandi classici come Slalom, Perfect Dark e Banjo-Kazooie.
Il nuovo Battletoads è un reboot dei precedenti titoli, si tratta sempre di un picchiaduro a scorrimento. Il lavoro a questo progetto è stato annunciato nel 2018 durante l’E3, ed è frutto dello sviluppo di Dlala Studios in collaborazione con gli sviluppatori di Rare.
Il titolo sarà distribuito su Windows e Xbox One, sarà acquistabile anche da Steam, e verrà incluso anche nell’Xbox Game Pass.