Riparte la nuova edizione del Festival dei giochi indipendenti del Brasile e finalmente sarà questa l’occasione in cui potrai presentare a titolo assolutamente gratuito il tuo videogioco e partecipare dunque alla competizione. Giunto alla sua settima edizione, l’evento pilastro di tutta l’America Latina si occupa di premiare e selezionare i migliori giochi Indie, riconoscendo dunque il talento degli sviluppatori e preoccupandosi di dar loro la visibilità che meritano. Con la scorsa edizione da record: oltre 36.000 partecipanti tra Fan e professionisti del settore, ci sono tutte le carte in tavola per rendere questo 2019 altrettanto stellare!
L’edizione 2018 ha visto e giudicato ben 645 giochi, con proposte provenienti da 53 paesi, ricevendo professionali revisioni da un gruppo di giudici internazionali accuratamente selezionati dagli esperti del Brazil’s Independent Games. Quest’anno le categorie di premi riguardando:
- Miglior Gioco
- Miglior Gioco Brasiliano
- Miglior Gioco Latinoamericano
- La migliore Art
- Miglior Gameplay
- Migliore Narrazione
- Il Miglior Suono
- Innovazione
- Il Miglior Gioco VR
- Miglior Gioco per Bambini
- Il Miglior Gioco Multiplayer
- Il Miglior Gioco per Studenti
- Grande Impatto: categoria educativa
- Grande Impatto: categoria degli affari sociali
- La scelta del pubblico
Il Brazil’s Independent Games 2019 si svolgerà dal 22 al 30 giugno a San Paolo e Rio de Janeiro. Se vuoi candidare un gioco Indie che ti ha particolarmente colpito, oppure sei un creatore e vorresti partecipare alla competizione, visita il Sito Ufficiale Cliccando Qui.
Eccoti qualche informazione riguardo il “Big” evento brasiliano
Considerato uno dei festival più influenti e innovativi del panorama internazionale, quest’anno festeggia il suo settimo anno di fila da quella prima volta in cui l’evento ebbe luogo, precisamente nel 2012. Da allora il motore non si è più spento, data anche l’approvazione di molti esperti del settore, dei creatori e dei fan, che ogni anno sostengono il progetto divenuto oggi uno trai più importanti. Il loro intento è di rafforzare e valorizzare l’ecosistema videoludico brasiliano mediante appunto un concorso che dia ai vincitori l’opportunità di vincere importanti premi in denaro: ben 24.000$ sono stati vinti nel 2018. Oltre al denaro, il Brazil’s Independent Games 2019 offre vari privilegi, tra cui: mostrare le opere proposte ad un pubblico vasto per incrementarne al massimo la visibilità, organizzare conferenze con i leader del settore e offrendo ai fortunati l’opportunità di lavorare in vere e proprie aziende. Nel 2017, su circa 20.000 partecipanti, 3.500 hanno discusso in importanti conferenze e 1.600 hanno invece sostenuto colloqui di lavoro.
La novità di quest’anno sta nella creazione di workshop e lezioni che incorporeranno nuovi argomenti e aree che fanno parte dei cicli di sviluppo dei giochi: come musica, animazione, realtà virtuale e aumentata.
Cosa stai aspettando? La tua grande occasione potrebbe esser arrivata!