Il controverso annuncio di un taglio netto alla retrocompatibilità dei Pokémon disponibili all’interno di Pokémon Spada e Scudo, il primo taglio di questa portata dai tempi di Pokémon Rubino e Zaffiro, ha lasciato interdetta metà del fandom e ha contemporaneamente indignato l’altra. Ora, però, alla luce della notizia di oggi, l’enfasi sulla sostanza dei giochi a discapito del numero di Pokémon disponibili sembra acquisire maggiore credibilità.
Sono infatti uscite in Giappone le carte prepagate con cui acquistare direttamente le versioni digitali di Pokémon Spada e Scudo, e il retro delle carte svela di quanto spazio libero avremo bisogno sulle nostre schede MicroSD. A quanto pare, a meno che non ci siamo comportati di conseguenza acquistando schede di memoria capienti, le avventure di Galar potrebbero aver bisogno di sgomitare un po’ a destra e a manca nel nostro backlog. Stiamo parlando di una decina di gigabyte abbondante.
A confermare questa notizia su Twitter è stato un acquirente, che ha mostrato in foto il retro della scheda. Riportiamo qui il tweet per completezza, ma quel “10.3 GB” che spicca sul resto degli ideogrammi è abbastanza inequivocabile:
剣盾の容量は10.3GB。けっこう食うな…。
ていうか あらかじめダウンロードが始まる前にDLカードが出回るってSwitchだと珍しいような。 pic.twitter.com/gedxfmB987— みのり (@MIN428) October 14, 2019
Insomma, una bella conferma, questa, per chiunque temeva che il basso numero di palestre o – appunto – di Pokémon presenti nella fauna regionale si sarebbe rivelato un sacrificio compiuto a vuoto: Junichi Masuda ha giurato sulla sua determinazione nel dare maggiore priorità alla sostanza del gameplay e sembra che la promessa sia stata mantenuta. Va però fatta la precisazione di rito: il maggior numero di spazio occupato dai giochi è, molto probabilmente, anche dovuto a una combinazione tra nuovo hardware, passaggio all’HD e mappa open world.
Nintendo Switch ha una memoria interna di 32 GB in dotazione ma, a meno che non stiamo parlando di fan che compreranno la console solo in questo periodo, difficilmente ci sarà ancora qualcosa di libero a così tanto tempo dal debutto dell’ibrida. Con buona pace degli irriducibili del formato fisico, aggiungeremmo.