Codemasters, dopo essere ritornata alle origini, con giochi di rally più seri e simulativi, con Dirt 5 ci riporta tra atmosfere colorate e smargiasse, dove le auto si mescolano ai graffiti ed i piloti sono trattati alla stregua di vere e proprie rockstar. Ti avverto subito che ci sono succose novità per il prossimo gioco della casa di sviluppo britannica: sono stati infatti rivelati diversi dettagli relativi alla modalità Carriera.
🌎 DIRT 5 – CAREER MODE 🌎
💠 Troy Baker and Nolan North's roles revealed
💠 130 events across nine race types
💠 Choose how you progress
💠 Race for 20 real-world sponsors
💠 4-player split-screen includedFull story on DIRT's biggest ever Career | https://t.co/NypO0FFuK9 pic.twitter.com/iOvN3JBN9J
— EA SPORTS WRC (@EASPORTSWRC) June 8, 2020
In Dirt 5 ti devi aspettare grandi numeri e pezzi da novanta. Il percorso narrativo sarà suddiviso in cinque corposi capitoli, arricchiti dalla bellezza di ben 130 eventi, per un totale di nove tipologie di corsa, ambientate praticamente in tutte le location disponibili nel gioco. In ogni capitolo, correndo di continente in continente, vincendo, si potranno sbloccare delle stampe che, in numero sufficiente, daranno accesso all’evento principale. Raggiungendo determinati obiettivi sarà inoltre possibile sbloccare una competizione segreta testa a testa.
Come ogni campione che si rispetti, anche tu potrai avere il supporto di una folta rosa di sponsor, circa 20, ripresi dal mondo reale. Ti troverai di fronte a Monster Energy, Fatlace, Michelin, Sparco e tanti altri. Potrai farti sponsorizzare anche dalla stessa Codemasters. Ogni sponsor avrà obiettivi a breve o a lungo termine che porteranno vantaggi di vario tipo, oltre agli immancabili sticker da sfoggiare sulla carrozzeria della tua vettura.
La scelta è nelle tue mani: potrai decidere se prestare fedeltà ad un marchio per sfruttarne a fondo le ricompense oppure potrai saltare di palo in frasca cambiando repentinamente. Comunque ti attendono diversi vantaggi, a patto che tu riesca a soddisfare i requisiti minimi dello sponsor.
Per proseguire nella tua carriera potrai avvalerti anche di altri tre amici, da sfidare in split-screen al posto dei piloti guidati dalle AI. Si tratta sia di una competizione che di una cooperazione poichè, al di là della sfida personale, verrà preso il risultato migliore ottenuto dai giocatori umani per andare a rimpolpare le tue ricompense. Persino i tuoi amici otterranno dei vantaggi, guadagnando punti esperienza sui loro account.
La trama del gioco si focalizza su due figure interpretate, perlomeno in lingua inglese, da doppiatori di notevole caratura. Ad accompagnarti nella tua avventura su quattro ruote ci saranno Alex Janiček, interpretato da Troy Baker (The Last of Us e altri), conosciuto come AJ, una superstar del mondo di gioco che sarà un po’ il tuo mentore, e Bruno Durand, doppiato da Nolan North (Uncharted e altro ancora), un veterano del mondo delle corse che ha vinto alcuni campionati. Il rapporto tra te e questi personaggi verrà raccontato dai Podcast interni all’universo del gioco che tralatro vedranno protagonisti altri ospiti come Jamie Chadwick e SLAPTrain. Ecco un esempio:
And… we're back 📻
Welcome to the 𝗗𝗜𝗥𝗧 𝗣𝗼𝗱𝗰𝗮𝘀𝘁 𝗯𝘆 𝗗𝗼𝗻𝘂𝘁 𝗠𝗲𝗱𝗶𝗮 – the in-game audio show from DIRT 5's Career mode, hosted by @JamesPumphrey and @NolanJSykes! https://t.co/dVx7yqmllt #DIRT5 pic.twitter.com/6H4NiY41Gl
— EA SPORTS WRC (@EASPORTSWRC) June 1, 2020
Dirt 5 sarà un gioco cross-gen, quindi lo potrai trovare ad ottobre su Xbox One, Playstation 4 e PC e, non appena usciranno, su Playstation 5 e Xbox Series X. E’ previsto l’arrivo del titolo anche su Stadia. Per quanto riguarda la versione Xbox si hanno già alcune informazioni: pare che gli acquirenti Xbox One potranno accedere gratuitamente alla versione migliorata per Xbox Series X. Ad aspettarti ci saranno una grafica potenziata ed il supporto ai 120 hz. Scalda i motori!