Una delle migliori scoperte della presentazione di Playstation 5 è stata lo sviluppatore Ember Lab, che ha mostrato il suo primo videogame, Kena: Bridge of Spirits. Ember Lab è nato nel 2009 dai fratelli Mike e Josh Grier e finora si è occupato principalmente di corti animati per la pubblicità.
Kena: Bridge of Spirits ha colpito nel segno con uno stile grafico cartoon ed un design adorabile, restando in qualche modo impresso nel cuore del pubblico. Il gioco sarà disponibile quest’anno, non solo per Playstation 4 e Playstation 5, ma anche per PC. Graficamente si tratta di un titolo piuttosto avanzato e ti starai sicuramente chiedendo che macchina sia necessaria per farlo girare correttamente.
La risposta non è così difficoltosa da dare, anche perchè sono da poco usciti su Epic Games Store, la piattaforma dove il gioco sarà lanciato, i requisiti della versione PC. Per far partire il gioco sarà necessario innanzitutto avere installato almeno Windows 7. I requisiti minimi sono abbastanza accessibili, con la richiesta di un processore Intel i3-3220, AMD FX-6100 o equivalente, 8 GB di ram, “solo” 25 GB di spazio richiesto su disco e una scheda video NVIDIA GeForce GTX 650, AMD Radeon HD 7750 o equivalente, ma comunque col supporto Direct X 11.
Invece salgono vertiginosamente i requisiti consigliati, che prevedono, per far girare il titolo in maniera ottimale, un processore Intel i7-6700K (quello montato sul mio PC, sigh, prevedo serie batoste da questa next gen), AMD Ryzen 7 1700 o equivalente, 16 GB di ram e, attenzione, una scheda video Nvidia GTX 1070, AMD RX Vega 56 o simili. Insomma, se vorrai godere di Kena: Bridge of Spirits al meglio, dovrai probabilmente rifarti il computer. Mi dispiace: di certo non sono ammessi notebook economici.
Giusto per ricordartelo, questo titolo racconta delle vicende di Kena, un giovane spirito guida che, cercando il santuario della montagna, si imbatte in una foresta abitata da timidi spiriti che si occupano di mantenere l’equilibrio del luogo. Dovrai esplorare, cercando di risanare un ambiente corrotto, combattere, contro una maledizione che ha intrappolato gli spiriti che attaccano Kena, e formare una squadra, con i Rot, gli adorabili spiriti della foresta. Il tuo computer è pronto per la magia?