Baldur’s Gate 3 è stato finalmente mostrato con un trailer di gameplay piuttosto lungo, che ci permette di vedere quali sono i cambiamenti apportati rispetto al predecessore. Primo fra tutti, l’eliminazione del combattimento in tempo reale con pause tattiche in favore di un combattimento a turni classico.
Questa questione è stata una di quelle poste più insistentemente a Larian Studios sin dall’annuncio di Baldur’s Gate 3, ma solo ora abbiamo finalmente una risposta definitiva al quesito che attanagliava i giocatori di ruolo più hardcore.
Nonostante abbia una differenza enorme rispetto ai giochi di Infinity Engine, il combattimento a turni è sicuramente più in linea con D&D stesso. Larian non ha ricreato esattamente il sistema da tavolo, ne ha copiato di peso il sistema presente in Divinity 2 Original Sin, ma ha cercato una via di mezzo che potesse rendere i combattimenti strategici e interessanti.
Quando sarai in giro per la mappa ad esplorare il mondo di gioco, lo farai in tempo reale, ma quando i combattimenti inizieranno, Baldur’s Gate 3 passerà a fasi turni per tutti i personaggi che partecipano al combattimento.
Anche l’esplorazione potrà essere a turni, anche se non sei in combattimento, potrai impostare la modalità a turni, anche se non sarà sicuramente la maniera migliore di esplorare il mondo attorno al giocatore. Questa modalità è concepita principalmente per fare la guardia all’accampamento, oltrepassare le trappole e per posizionarsi per attacchi a sorpresa.
Sicuramente questo mix di elementi in tempo reale e di gioco a turni saprà soddisfare gli amanti di entrambi i tipi di gioco, lasciando grande spazio di manovra e di interpretazione del proprio personaggio ad ogni giocatore di ruolo che si approccerà a Baldur’s Gate 3.
Come puoi vedere qui sotto, al Pax East è stato rilasciato un video di più di un’ora di gameplay del gioco, che ti invitiamo a guardare per farti un’idea della nuova creatura di Larian Studios.