Resident Evil: Welcome to Racoon City è il titolo ufficiale del reboot diretto da Johannes Roberts, in cui verranno narrate le vicende dei primi due capitoli della saga videoludica.
Racoon City e Villa Spencer torneranno a nuova “vita” in Resident Evil: Welcome to Racoon City
Il titolo è stato rivelato direttamente dal regista durante l’evento online del SXSW (festival musicale e cinematografico che ha luogo ogni primavera ad Austin, la capitale del Texas, dal 1987) e come detto poco sopra prenderà spunto dai primi due Resident Evil, perciò includerà sia i personaggi principali di entrambi i capitoli come i fratelli Chris e Claire Redfield, Jill Valentine e Leon S. Kennedy sia le location, quindi non potrà mancare l’iconica stazione di polizia di Racoon City, teatro del secondo capitolo, e Villa Spencer del primo Resident Evil.
Resident Evil: Welcome to Racoon City non avrà nessun legame con il franchise diretto da Paul W.S. Anderson e che vedeva come protagonista Milla Jovovich, anche se a produrlo sarà sempre Costantin Film che già finanziò i film precedenti.
Il cast sarà composto da Kaya Scodelario nel ruolo di Claire Redfield, mentre Chris sarà interpretato da Robbie Amell. Neal McDonough (Minority Report, Sonic the Hedgehog) vestirà i panni dello scienziato William Birkin, mentre il cattivo Wesker sarà Tom Hopper della serie The Umbrella Academy (ironia del destino, sempre l’Umbrella c’è di mezzo).
Da evidenziare è il fatto che il film non è da confondere con altri progetti legati al franchise di Resident Evil. Sto parlando della serie tv animata Resident Evil: Infinite Darkness che sarà disponibile su Netflix e una serie live-action sulla storia dei figli di Wesker.
Dalle parole del regista è chiaro che ci dovremmo aspettare un vero e proprio film horror:
Il bello di questo film è il tono. Ciò che amavo dei giochi era che erano terribilmente spaventosi e questo è ciò che voglio riportare…Quell’atmosfera – piove, è sempre buio ed è inquietante. Racoon City è una specie di personaggio marcio nel film ed è quel tipo di atmosfera che c’era nei giochi che voglio inserire nel film.”
Insomma, pensando all’uscita imminente di Resident Evil: Village e le varie serie e film in uscita dedicati a Resident Evil, ce n’è di carne (marcia) al fuoco per i fan della saga.