River City Girls 2 è stato protagonista della conferenza di Arc System Works presentata in diretta oggi durante il Tokyo Games Show 2021.
La conferenza si è focalizzata molto sul franchise di Kunio-Kun, di cui River City Girls e il suo sequel di prossima uscita sono spin-off.
Il picchiaduro a scorrimento sviluppato da Wayforward fu annunciato all’E3 di quest’anno e si propone come un more of the same del suo predecessore con qualche dettaglio in più sul fronte delle animazioni e delle combo, riprendendo quindi lo stile spiccatamente anime e il gameplay avvincente che hanno reso popolare il primo capitolo.
River City Girls 2 e il ritorno al passato
Il venturo beat’em up incarna in tutto se stesso la volontà di investire in un genere ormai regredito alla nicchia dopo gli anni d’oro degli arcade. La serie Kunio-Kun è un esempio perfetto di alti e bassi economici. Il primo capitolo, rilasciato in occidente come “Renegade” che sostituì il ben più corposo “Nekketsu Koha Kunio-kun”, fu uno dei rappresentanti della tipologia di gioco nel lontano 1986.
La software house dedita allo sviluppo della serie, Technos Japan, andò in bancarotta una decina di anni più tardi nonostante i successi sia dei vari Kunio-Kun che dei capitoli di Double Dragon, altro illustre caposaldo del genere. Per fortuna le due famose IP sono state successivamente acquisite da Arc System Works che ha dimostrato con i suoi picchiaduro di poter dare vita ad un perfetto connubio tra animazione giapponese e gameplay in tempo reale. Ora la missione di Arc System sembra chiara: dopo aver rivitalizzato i picchiaduro 1v1, il prossimo passo è quello di creare un nuovo pubblico affezionato anche di beat’em up. River City Girls 2 riuscirà nell’impresa?
River City Girls 2 uscirà su PlayStation 5, PlayStation 4, Nintendo Switch, Xbox Series X/S, Xbox One e PC nel 2022.