Digixart è una software house francese fondata nel 2015, ma con già molta ambizione; ai The Game Awards 2020 il team ha annunciato un nuovo progetto, Road 96.
L’opera in questione mi ha colpito in modo particolare, si tratta di un’avventura procedurale nella quale dovremo intraprendere un lungo viaggio, che prevede un’infinità di strade percorribili.
Digixart ha promesso un’implementazione del tutto innovativa della narrazione, in buona sostanza saremo unici artefici del nostro destino e ogni personaggio che troveremo lungo il percorso avrà una storia unica da raccontare.
La natura indie dell’opera è evidente nel comparto grafico, che però può risultare piacevole in quanto adotta uno stile cartoon realistico molto ispirato.
Sappiamo quindi che Road 96 partirà da un incipit basilare, come quello della fuga, il nostro protagonista è intento ad abbandonare la sua città natale, situata in un paese ormai sull’orlo di una crisi.
Nelle nostre mani è il potere di decidere le sorti del nostro futuro e, chissà, magari anche quello del paese stesso, togliendo quel velo che cela la verità.
Il nuovo gameplay trailer di Road 96 ci mostra alcune meccaniche nel dettaglio
Il gameplay trailer esprime al meglio la varietà delle situazioni che ci si pareranno davanti; capiamo, in primis, che avremo la possibilità di scegliere il genere del nostro protagonista, e in secundis che ogni situazione è relativa.
Elemento cardine del gameplay pare essere la possibilità di fare l’autostop, questa meccanica ci permetterà di proseguire lungo il nostro cammino e al contempo di incontrare personaggi nuovi, con i quali potremo interagire in diversi modi.
Potremo derubarli o aiutarli a risolvere i loro problemi, magari creando vere e proprie amicizie che possano consolidarsi fino al termine dell’avventura.
Road 96 ci permetterà di percorrere davvero moltissime strade, il trailer mostra che è possibile intraprendere addirittura 96368 percorsi differenti, chiaro è che bisogna ancora capire quanto questi siano diversificati l’uno dall’altro.
Un’altra feature che viene mostrata nel trailer è la possibilità di guidare veicoli, quindi l’autostop non sarà l’unico modo per macinare km di strada.
Degno di nota è un recente concorso indetto da Digixart, terminato l’8 aprile, che chiedeva ai fan di raccontare un personale “road trip”, il più esilarante e coinvolgente sarà infine aggiunto all’opera, tramite l’aggiunta di un personaggio che possa raccontarne le vicende.
In conclusione ti consiglio di dare un’occhio al trailer qui sotto, nel canale troverai anche altri video utili per capire meglio di che progetto si tratta.
Road 96 dovrebbe uscire quest’anno su PC e Nintendo Switch, ma speriamo che in seguito raggiunga anche il mercato console. Se ti interessa l’argomento rimani sintonizzato con noi!