Hai sempre sognato di porre fine all’infausto destino delle strade italiane? Road Maintenance Simulator ti aiuta ad imparare a farlo, ammesso che tu abbia tutti i materiali a disposizione. Ahimè dopo aver letto la mia recensione di Postal 4: No Regerts, dovrai cimentarti alla lettura di quest’altra mia recensione. Questa volta andrà meglio?
Road Maintenance Simulator sviluppato da Caipirinha Games e distribuito da Aerosoft GmbH ti getterà in un mondo fantasy, dove si ha a cuore la salute e la vita degli automobilisti, un regno magico e fatato che ovviamente non è il nostro paese, ma questo non avevo neanche bisogno di specificarlo.
Road Maintenance Simulator, strade che passione
In realtà temo di averti già svelato tutto il gioco in sole poche righe, tuttavia vale la pena approfondire leggermente, quantomeno per premiare l’innovazione che introduce questo Road Maintenance Simulator. Si tratta di un videogioco abbastanza fine a se stesso, dove sarai tu l’artefice del tuo destino, e di tutta l’azienda a quanto pare.
Il videogioco propone una visuale in prima persona per aumentare l’esperienza immersiva del prodotto, infatti verrai chiamato a compiere le gesta più eroiche che si sono mai viste al mondo, soprattutto qui da noi oserei dire. Un azienda mantenuta in operatività da un solo elemento, un valido ed instancabile lavoratore, il sogno di tutti i datori di lavoro.
Ogni volta verrai richiamato in ufficio, che non vedrai mai dall’interno, per assegnarti dei compiti quali la potatura delle piante che invadono la corsia stradale, o la riparazione delle buche venute a formarsi sul manto stradale. Ed ogni volta dovrai munirti del veicolo adatto, caricarlo con l’adatta attrezzatura, e volare (letteralmente) sul luogo prefissato.
Ovviamente, neanche a dirlo, ci sarà da scaricare il veicolo dall’attrezzatura, posizionarla, e provvedere ad effettuare il lavoro per cui si viene pagati (ma si viene pagati o no?). Si, il tutto da soli, non vedrai mai altri addetti ai lavori, in realtà non ci sarà la presenza di alcun NPC sulla mappa di gioco, soltanto veicoli che scorrazzeranno per la mappa, e neanche tanti a dire il vero.
Caipirinha Games, il lato tecnico di Road Maintenance
E’ giunta l’ora di analizzare il comparto tecnico, e sinceramente parlando mi aspettavo peggio. Il gioco è ambientato in una piccola frazione di mappa germanica, dove anche la più piccola buca dell’asfalto viene prontamente riparata, e per nostra fortuna è localizzato in italiano. Ti ci avrei voluto vedere a capire cosa fare in tedesco.
Volgendo l’occhio critico al comparto grafico, devo ammettere che il gioco, sviluppato in Unreal Engine, è relativamente ben strutturato e ben ottimizzato nel comparto grafico. Anche per ciò che concerne le colonne sonore sono molto gradevoli, e restituiscono quel senso di serenità e allegria, che in momenti lavorativi non guastano mai.
Il gameplay di Road Maintenance Simulator, anche se a volte non è di facile interpretazione (per scendere dai veicoli si usa il tasto F di Scendi, ad esempio) una volta padroneggiato risulta abbastanza fluido, peccato per qualche compenetrazione di troppo. Altra segnalazione non positiva proviene dalla fisica del motore di gioco.
Se andrai a tutta velocità contro un altra macchina, vedrai letteralmente il tuo veicolo volare in aria e compiere manovre degne del film Top Gun. Ma stiamo parlando di uno dei tanti videogiochi indipendenti, quindi accanirsi sul fronte bug serve a poco, in quanto ti ricordo che moltissimi tripla a sono persino messi peggio.