Roblox è di nuovo al centro di una controversia dato che dei minori sono stati arrestati dalle autorità di Singapore. Il motivo dietro la detenzione risiede nella diffusione di contenuti estremisti e terroristici da parte dei giocatori, cosa che il sistema di sicurezza della piattaforma ha prontamente rilevato e segnalato.
Roblox: una potenziale pericolo?
Un recente rapporto della SCMP ha rivelato che 2 giovani minori sono stati detenuti dalle autorità di Singapore, inoltre sono stati condannati a scontare un paio d’anni in un centro di sorveglianza per via dei loro atti. Questo castigo è stato imposto dopo che le autorità hanno confermato che i due giocatori diffondevano idee estremiste ed intenzioni terroristiche per conto dello Stato islamico (ISIS). La mente dietro queste atrocità è un ragazzo di 15 anni, il quale ha usato Roblox insieme ad un suo amico per creare una rappresentazione delle zone di conflitto legate all’ISIS in Iraq e Siria.
All’interno di Roblox il minore giurava fedeltà alla leadership dell’ISIS e spesso “giocava” a commettere omicidi e atti terroristici contro i non musulmani, inoltre aveva assunto il ruolo di portavoce e diffondeva propaganda dello Stato Islamico e della sua ideologia radicale. Allo stesso tempo il giovane pubblicava contenuti sui social network e le piattaforme video relative a gruppi di estrema destra, antisemiti e neonazisti.
“La detenzione e la punizione sono giustificati dalla nostra legge sulla sicurezza interna, questa ci permette d’arrestare e condannare senza processo nei casi che minacciano la sicurezza del paese. Tuttavia quello che ha sancito il verdetto sono stati i legami del ragazzo 15enne, il quale aveva già preso contatto con un leader dell’ISIS e stava pianificando un attacco terroristico contro gli infedeli”, ha dichiarato il ministro dell’interno al momento dell’arresto.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.