Gli attacchi hacker contro le aziende del settore tecnologico-digitale sono diventati una costante negli ultimi anni, nella maggior parte dei casi l’obiettivo è lo stesso ovvero utilizzare il materiale rubato per estorcere denaro. Questa volta è stato il turno di Roblox Corporation, la quale è stata vittima di un attacco e ora subisce un tentativo di estorsione.
Roblox: un brutto colpo
Roblox Corporation, responsabile della piattaforma creativa di gioco e del servizio Roblox, è stata vittima di un attacco di phishing che ha portato al furto di almeno 4 GB di informazioni, inclusi documenti personali dei lavoratori, account di posta elettronica e database relativi alla piattaforma.
Dopo aver commesso il crimine e per esercitare pressione in cerca di denaro, i responsabili dell’attacco hanno caricato alcuni dei contenuti su Internet, ma finora Roblox Corporation ha rifiutato di collaborare con i malviventi. “Questi documenti rubati sono stati ottenuti illegalmente come parte di uno schema di estorsione con cui ci rifiutiamo di collaborare. Abbiamo agito rapidamente dopo aver appreso dell’incidente, abbiamo assunto esperti per dare una mano al nostro team di sicurezza oltre ad aver aggiornato i nostri sistemi per cercare di rilevare e prevenire tentativi simili” ha affermato l’azienda.
Quest’anno gli attacchi hacker contro Microsoft, Nvidia e Samsung hanno risuonato nell’industria, non si sa se le aziende abbiano pagato l’importo stabilito dai malviventi dato che in alcuni casi informazioni importanti sono stati pubblicati, di certo queste azioni deplorevoli sono condannate sia dalla legge che dalla comunità.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.