Il piccolo Tertill è il robot per il giardinaggio che sarà in grado di ripulire il nostro orto da erbacce e altri infestanti.
Come funziona?
Tertill è stato sviluppato dalla Franklin Robotics, di cui Joe Jones è il CTO. Jones è l’inventore anche del famoso robot aspirapolvere Roomba.
Il funzionamento è simile a quello degli aspirapolvere robot che già conosciamo, infatti Tertill segue un algoritmo che lo porta a percorrere il giardino, in tutte le direzioni, alla ricerca di erbacce. Queste, grazie a una speciale lama posta al di sotto del carrello, verranno prontamente eliminate.
Il suo funzionamento, in pratica, è molto simile ai robot-aspirapolveri. Semplicemente gira per il giardino e pulisce il terreno.
Tertill sa essere smart!
Il cervellone di Tertill sa riconoscere inoltre le piante già cresciute e i fiori a cui teniamo evitando di tagliare tutto quello che trova nel suo cammino. Se poi si vuole esser sicuri al 100% di salvare una pianta preziosa, allora esistono degli appositi “collari” in dotazione che indicano al robot quali sono da evitare.
Il robot è, inoltre, capace di riconoscere i bordi del giardino per evitare così di disperdersi in aperta campagna.
La sua autonomia e longevità sono invece garantite da una batteria ricaricabile, anche grazie a un piccolo panello solare posto sul dorso, e dal fatto che è in materiale plastico, totalmente impermeabile e quindi adatto per stare all’esterno in qualsiasi condizione climatica.
Caratteristiche e prezzo
In ogni caso il robot ha una connessione USB per ricaricarlo ed è possibile collegarsi a lui via Bluetooth per monitorare il suo operato.
L’idea che sta dietro a Tertill, al di là del risparmio di tempo da parte di chi cura il giardino, è quella di poter curare il proprio spazio verde in maniera ecologica, ricorrendo il meno possibile all’uso di pesticidi.
Oggi Tertill è ancora in fase di finanziamento come progetto all’interno della piattaforma Kickstarter, ma la Franklin Robotics ha già indicato 300 dollari come futuro prezzo di mercato.
La raccolta fondi è iniziata il 13 giugno. Se volete saperne di più, ecco il loro sito: FranklinRobotics.com
[su_button url=”http://tecnologia.libero.it/il-mini-robot-che-taglia-le-erbacce-13276″ background=”#ef8a2d” icon=”icon: user”]Fonte[/su_button]