Con l’era delle nuove console appena iniziata Take Two e Rockstar non stanno di certo con le mani in mano e depositano un brevetto che riguarda una nuova tecnologia per l’IA e nello specifico si dedica alla gestione degli NPC. Ciò ci suggerisce che GTA 6 potrebbe essere già in fase di sviluppo.
Alcuni rumor della scorsa settimana indicavano come GTA 6 avrebbe avuto come protagonista un personaggio femminile, con questo fanno due, e come recita il detto “due indizi fanno una prova”, la prova che qualcosa di concreto si sta muovendo in casa Rockstar.
All’inizio del 2019, Take Two aveva depositato questo brevetto di un sistema sviluppato da Rockstar per NPC in un mondo aperto, approvato a ottobre 2020 e “scovato” da un utente reddit solo 4 giorni fa.
NPC “intelligenti” in GTA 6
Il brevetto si chiama “Sistema e metodo per la navigazione virtuale in un ambiente di gioco”. Il nome ci suggerisce che si tratti di un sistema che potrebbe basarsi su l’intelligenza artificiale dei passati titoli GTA. L’obiettivo sarebbe quello di controllare i modelli di traffico per gli NPC che guidano o attraversano la strada, assegnando loro caratteristiche di guida diverse, le quali includo la velocità massima su strada o il tempo di frenata. Un sistema quindi che mira a creare un mondo realistico che non risenta di limitazioni hardware o software grazie ad un cloud dedicato, nel brevetto viene specificatamente espresso che si tratta di un sistema per un gioco multiplayer online.
GTA 6, un mondo che si evolve
Nel brevetto viene inoltre menzionato il fatto che tale sistema gestirà anche l’evoluzione del mondo di gioco, della città ai singoli quartieri, seguendo il percorso evolutivo e narrativo del giocatore. In questo caso se il giocatore si comportasse “bene” potrebbe veder evolvere e migliorare i dintorni della sua abitazione o del suo quartiere, al contrario se si comportasse “male” potrebbe assistere all’evoluzione inversa.
Take Two Interactive filed a new patent for virtual environments:https://t.co/5fOtWUiL52
Yes. This is Rockstar Games related.— Big Jim Colosimo (@chi_colossimo) January 15, 2021
Al momento non si sa di più sulla faccenda, ma se tutto ciò si dimostrasse vero sarebbe proprio un bel vedere e giocare nel nuovo titolo della saga storica di GTA.