Una volta uscito Red Dead Redemption 2 nel 2018, avevamo dato per scontato che Rockstar avrebbe iniziato a lavorare al nuovo capito della serie Gran Theft Auto.
Anche se un annuncio ufficiale in tal senso non è arrivato, né da Rockstar né da Take-Two Interactive, arrivano oggi notizie che confermano come GTA sia in lavorazione.
In un articolo di Kotaku, che parla della cultura del lavoro all’interno di Rockstar, viene chiaramente detto che il prossimo titolo dello sviluppatore sarà Grand Tefth Auto; quello che presumiamo sarà il 6 capitolo della serie, è comunque in fase di early development, per cui sicuramente non uscirà a breve.
L’articolo di Kotaku parla di come Rockstar stia rivedendo il processo di sviluppo dei giochi, così da minimizzare i rischi per lo studio; l’idea è quella di rilasciare un titolo (in questo caso GTA VI) di “dimensioni più moderate” da espandere success ivamente tramite aggiornamenti e funzionalità aggiuntive.
Se adotteranno questa strategia già con Grand Theft Auto VI è tutto da vedere, ma se così fosse allora potremmo non dovere attendere 5 anni per una nuova uscita di Rockstar, come avvenuto per GTA V e Read Dead Redemption 2.
Cosa ancora più importante, i cambiamenti che lo studio è intenzionato a mettere in atto parrebbero avere convinto alcuni componenti dello staff che erano intenzionati ad abbandonare Rockstar e che ora sono coinvolti nello sviluppo del nuovo GTA.
Più in generale, si direbbe che le condizioni lavorative all’interno della compagnia sono migliorate in seguito all’uscita di Red Dead Redemption 2.
A confermarlo è un dipendente, rimasto volutamente anonimo:
“I cambiamenti sono stati buoni al punto da convincermi a rimanere e dargli una chance, vedremo cosa avverrà in futuro quando le pressioni per la consegna del prodotto finito si faranno sentire”
Sapere che Rockstar sta lavorando ad un nuovo capitolo di GTA non è una sorpresa, ma sicuramente costituisce una piacevole conferma per gli appassionati. Considerato che il 5 capitolo ha venduto 110 milioni di copie e continua a vendere tantissimo, grazie alla sua modalità onlin, è ovvio che Rockstar e Take-Two contin ueranno a sfruttare una delle serie più amate nel panorama videoludico.
Probabilmente non avremo annunci ufficiali su GTA VI per un bel po’ di tempo, dal momento che certamente arriverà sulle console next-gen, ovvero Xbox Series X e PlayStation 5.
Scopri tutto su Grand Theft Auto VI