Rocksteady è sempre stata apprezzata per la qualità dei suoi giochi tie-in su Batman e, nel corso degli anni, si è dimostrata capace di rendere omaggio in maniera incredibile a un personaggio dei fumetti. Con l’avvento del modello di monetizzazione dei live service, un modello di business molto profittevole ma rischioso, anche Warner Bros. ha deciso di adottarlo, indirizzando il team londinese in questa direzione. Tuttavia, il rilascio di Suicide Squad: Kill the Justice League ha provocato un buco economico di 200 milioni di dollari nell’ultimo trimestre di Warner Bros.
Un ritorno alle origini per Rocksteady
Secondo un report di Bloomberg, riportato da uno dei giornalisti più famosi e influenti nell’industria videoludica, Jason Schreier, che ha avuto modo di intervistare alcuni sviluppatori all’interno di Rocksteady, sono emerse le ragioni dell’insuccesso di Suicide Squad: Kill the Justice League. Dall’intervista sono emersi problemi di sviluppo come continui cambiamenti alla struttura e alla trama, rinvii ripetuti e la scarsa esperienza del team in questo genere di giochi. Questi fattori hanno portato il team londinese a provare e riprovare per creare un buon titolo, che purtroppo non è riuscito a centrare il bersaglio.
Nonostante questo fallimento, Warner Bros. ha deciso di dare una seconda possibilità al team di sviluppo, invece di chiuderlo definitivamente. Questa decisione è stata ammirevole, soprattutto dopo il crollo economico dovuto al live service. Secondo il giornalista, all’interno della sezione videoludica di Warner non ci sono molti sviluppatori, rendendo difficile tagliare o chiudere alcuni team. Inoltre, il successo passato di Rocksteady potrebbe aver spinto il publisher a offrire una seconda opportunità al team.
Attualmente, alcuni sviluppatori del team sono stati spostati su una possibile riedizione in Director’s Cut di Hogwarts Legacy, mentre il resto del team sta cercando di avviare un nuovo progetto single player, in un ritorno alle origini e un riscatto dopo la deludente esperienza di Suicide Squad: Kill the Justice League. Attendiamo quindi possibili nuove notizie su questo nuovo gioco di Rocksteady.