Abbiamo provato la ROG Falchion Ace, un ottimo esemplare di tastiera wired compatta che riesce a fornire in soli 30.6 cm un layout di tastiera al 65% mantenendo quasi le dimensioni di una tastiera al 60%. La compattezza unita alla possibilità di scegliere il lato su cui è possibile collegare il cavo USB la rendono perfetta per qualsiasi postazione, e inoltre, grazie al coperchio fornito in dotazione potrà accompagnarci in ogni luogo. La tastiera è disponibile a prezzo di listino di 143.99€.
ROG Falchion Ace: le caratteristiche
ROG Falchion Ace è una tastiera compatta dal formato 65% e layout italiano che non ha nulla da invidiare alle tastiere a formato pieno, ma ha il grande vantaggio di avere una lunghezza di soli 30.6cm. Il collegamento, che avviene tramite USB di tipo C, assicura un polling rate di 1.000Hz e grazie alle due porte presenti alle estremità della tastiera fornisce una maggiore flessibilità nella gestione dei cavi sulla scrivania.
Aprendo la confezione ci troviamo davanti alla nostra tastiera protetta da un sacchetto di tessuto e dal suo coperchio su cui spicca il logo ROG. All’interno troviamo un cavo USB telato da 1,8m (da tipo C a tipo A), una guida introduttiva alle funzioni, il libretto della garanzia e degli adesivi. Nella confezione manca però un estrattore per i tasti che deve essere acquistato separatamente qualora si vogliano cambiare gli switch.
La ROG Falchion Ace è dotata di switch meccanici intercambiabili ROG NX, nel nostro caso la tastiera ha installati gli switch ROG NX rossi che hanno punto di attuazione ridotto (1.8mm sui 4 mm totali di corsa) e assicurano una sensazione lineare senza feedback tattile. Questi switch sono infatti pensati per dare una sensazione di linearità e assicurare un input veloce. In alternativa si possono utilizzare gli altri due tipi di switch (da acquistare separatamente): i marroni sono pensati per chi vuole un feedback tattile e i blu che forniscono sia un feedback tattile che sonoro e inoltre hanno una forza di attuazione più alta.
Configurazioni illimitate
Una delle caratteristiche di spicco di questo modello è la presenza di uno slider touch posizionato sul lato sinistro, lo slider è interamente programmabile e può essere usato sia nella funzione di slider (per esempio per regolare il volume) che come tre tasti aggiuntivi per aggiungere altre funzioni o registrare delle macro.
Veniamo proprio alla programmazione dei tasti: a differenza di tante altre tastiere, la ROG Falchion Ace ci permette di riprogrammare o assegnare una macro a ogni singolo tasto, fatta eccezione per il tasto “Fn”. L’assegnazione delle macro può essere svolta sia con il software che direttamente dalla tastiera senza bisogno di software aggiuntivi, semplicemente attivando la registrazione delle macro dal pulsante dedicato. Questo ci permette di creare delle macro rapidamente senza lasciare la schermata di gioco. Per avere un maggiore controllo sulle macro o per cambiare l’assegnazione dei singoli tasti possiamo utilizzare il programma Armoury Crate che ci consente di creare diversi profili per personalizzare la tastiera in base al gioco o all’applicazione che vogliamo usare.
Tripudio di colori
La tastiera ROG Falchion Ace è dotata di illuminazione a LED RGB per singolo tasto e ci permette di godere del suo tripudio di colori grazie alle 10 diverse modalità preimpostate selezionandole direttamente da tastiera, ognuna con effetti di illuminazione differenti. Ma se vogliamo dare sfogo alla nostra creatività o utilizzare l’illuminazione a nostro vantaggio, possiamo usare il software Aura Creator per creare effetti di luce personalizzati anche scegliendo il colore e l’effetto di illuminazione di ogni singolo tasto. Inoltre il software dispone di altre modalità come la rappresentazione dello spettro della musica riprodotta sulla tastiera o la modalità colore adattativo che mostra su tastiera la dominante colore presente su un’area dello schermo.
Sul versante ergonomia, la tastiera non presenta un poggia polsi, ma offre tre posizioni differenti di inclinazione grazie ai piedini regolabili sul retro. Il coperchio in policarbonato utile per il trasporto e per la protezione dalla polvere può anche essere usato come base su cui adagiare la tastiera, in questo caso però non è possibile sfruttare i piedini per regolare l’inclinazione. Grazie al suo peso (poco meno di 600grammi) e ai piedini gommati, la tastiera ha un ottimo grip sulle superfici.
Piccolo formato, grandi risultati
Abbiamo provato la ROG Falchion Ace con diverse tipologie di videogiochi tra cui X-Plane 12 dove la personalizzazione dei tasti è stata essenziale per velocizzare alcune procedure di volo, Amnesia: The Bunker, Devil May Cry 5 e infine The Textorcist che richiede un utilizzo frenetico dei tasti ed è molto punitivo nei confronti degli errori di battitura. Provarla con titoli molto variegati ci ha permesso di metterla alla prova in diverse condizioni di utilizzo, e testarne tutta la solidità e velocità di input. Nonostante sia una tastiera meccanica, grazie alle soluzioni scelte da Asus tra cui la presenza di una schiuma fonoassorbente la rumorosità della ROG Falchion Ace è ridotta.
Consigliata sia per gli affezionati del marchio sia per tutti i videogiocatori che cercano una tastiera compatta che fornisca alti livelli di personalizzazione soprattutto per quanto riguarda le funzionalità dei tasti. Unica nota dolente riguarda il software che è leggermente macchinoso nei primi utilizzi e in alcuni menù risulta localizzato in lingue diverse da italiano o inglese.