Sviluppato da Abrakam Entertainment e disponibile dallo scorso 17 giugno, Roguebook è un titolo roguelike che mescola le meccaniche da deckbuilder (costruzione di mazzi) con quelle dei giochi da tavola e giochi di ruolo, per un risultato veramente interessante. Il titolo è disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Xbox One, Nintendo Switch, ma la versione scontata del 30% su Instant Gaming e quella per PC via Steam.
Secondo gli anziani, nell’antichità esisteva un libro scritto nelle notti del tempo, il quale conteneva al suo interno tutte le leggende del mondo. Non si conosce ancora il come, ma questa antica reliquia finì persa in un pozzo di Faeria nel quale, a contatto con una mistica fonte di magia, sviluppò una malvagia forma di libero arbitrio trasformandosi infine nel Roguebook.
Roguebook: eroi, carte, reliquie e abilità
All’inizio del gioco, dovremo scegliere 2 fra i 6 eroi disponibili per cominciare la nostra avventura; il sistema di battaglia di Roguebook è incentrato sulla componente a turni e deckbuilding, dove l’eroe che piazzeremo davanti, proteggerà quello nelle retrovie con la possibilità di scambiare i posti per dare vita a diverse strategie e combinazioni.
Ognuno degli eroi avrà un proprio mazzo di 50 carte, una reliquia e un proprio albero delle abilità unico, e man mano che avanzeremo nel gioco potremo arrivare ad avere oltre 200 carte da combinare e con le quali creare il mazzo di carte che più si adatta alle nostre abilità.
Un’altra particolarità del titolo è che i suoi livelli saranno generati proceduralmente, ovvero saranno sempre diversi ad ogni nostra partita, aumentandone così la longevità, la quale si attesta sulle 20 ore per completare la trama principale e oltre 100 per sbloccare tutti i contenuti.
Se sei un amante del genere e interessato a Roguebook, questa è probabilmente un’ottima occasione per fare tuo il titolo. Intanto di seguito ti lasciamo un gameplay trailer del gioco.