Romain Monti è un pilota francese classe 1990, che attualmente prende parte alla Silver Cup della Blancpain GT Series, al volante della Lamborghini Huracàn GT3 del team Ombra Racing. Tra i suoi successi più altisonanti, troviamo il primo posto al Trofeo Maserati del 2015.
Il giovane Romain – per migliorare le sue abilità alle guida – ha scelto di misurarsi con i vari simulatori di guida che, periodicamente, invadono il mercato videoludico. L’idea del velocissimo pilota francese è quella di riprodurre lo stesso stress psicofisico di un evento di gara ufficiale – che nel caso di una competizione Endurance può anche protrarsi per 24 ore – sfrecciando su piste virtuali e sfidando infami intelligenze artificiali che lo dividono dal primo posto sul podio.
Per prepararsi al meglio, Romain Monti ha scelto Assetto Corsa Competizione, soprattutto per l’accuratezza dei modelli e la fedeltà dei circuiti che il titolo made in Kunos Simulazioni offre.
Nel video sottostante, Romain ci mostra le caratteristiche del circuito Paul Ricard, già disponibile in Assetto Corsa Competizione, in un giro virtuale al volante della sua Lamborghini Huracàn GT3 spiegando nel dettaglio come affrontare al meglio ogni curva del celebre autodromo francese.
La cooperazione tra Kunos Simulazioni e i team e i piloti ufficiali della Blancpain GT Series è stata, ed è tuttora, cruciale per rendere Assetto Corsa Competizione la simulazione di vetture GT più accurata e avanzata disponibile.
Assetto Corsa Competizioni è il prossimo titolo degli italianissimi Kunos Simulazioni, erede dell’originale Assetto Corsa. Il gioco sarà pubblicato nel primo quadrimestre del 2019 da 505 Games. Al momento l’uscita è prevista solo su PC, ma non escludiamo un porting su console nei mesi successivi al day one.
Attualmente, è possibile acquistarlo in Early Access su Steam al costo di 24.99 euro. Un costo decisivamente abbordabile, se si pensa a quello che il titolo promette di diventare col tempo: uno dei migliori titoli di guida simulativi sul mercato.