Il ritorno dell’iconico franchise, con l’attesissimo gioco di strategia Romance of The Three Kingdoms XIV (RTK14), è previsto per il 28 febbraio 2020, giorno in cui il titolo sarà disponibile in occidente per PlayStation 4 e per Windows PC tramite Steam.
L’intera mappa della Cina diventa un grande campo di battaglia senza limiti in RTK14. Le fasi di guerra includono tutto, dall’assedio, con arieti e catapulte, alle battaglie in acqua con una varietà di diverse navi d’assalto. I giocatori troveranno persino famosi punti di riferimento del periodo dei Tre Regni, tra cui il fiume Yangtze e il fiume Giallo, con la possibilità di rivendicarli come parte del loro dominio.
Alcuni consigli sulle tattiche di battaglia direttamente da KOEI TECMO Europe
In RTK14, rivendicare la terra è vitale per rovesciare le forze nemiche e unire i Tre Regni. Una volta conquistata un’area da forze alleate, un ufficiale può essere nominato “Sorvegliante d’Area“, ed incaricato di promuovere lo sviluppo del territorio (nel commercio, nell’agricoltura, ecc.) e di aumentarne le entrate.
Durante ogni turno questo sorvegliante supervisionerà l’area che gli è stata assegnata e aumenterà le forze presenti sul territorio – questo semplifica l’espansione territoriale e può essere utilizzato per tagliare le linee di rifornimento locali. Scegliere con cura un ufficiale con capacità e caratteristiche adeguate può garantire un dominio forte e prospero. Ad esempio: quelli con una elevata statistica di fascino o fama e che sono abili nelle battaglie domestiche possono diventare una forza da non sottovalutare.
Alcuni domini possono impiegare Città e Porte che sono posizioni estremamente importanti sulla mappa. Le Città sono le basi per gli eserciti e, man mano che le condizioni vengono soddisfatte, possono crescere. Questa crescita porta un aumento dell’oro e dei rifornimenti, oltre a tattiche uniche per difendere queste posizioni dalle unità nemiche. Le Porte come la Porta di Hulao (che protegge Luoyang a est) e la Porta di Yangping (che protegge Hanzhong dall’invasione da nord) sono due punti sulla mappa davvero cruciali per il controllo. Queste posizioni robuste possono essere occupate da unità militari e, come alcune Città, possono essere attivate tattiche per respingere rapidamente i nemici.
Per i giocatori è fondamentale non solo sviluppare aree all’interno del dominio, ma anche utilizzare terreni alleati per costruire un assortimento di edifici e ostacoli per difendere e attaccare i nemici in arrivo. Strumenti come le “Arrow Towers“, che attaccano automaticamente le unità nemiche nell’area, gli “Accampamenti“, che permettono alle forze alleate di consumare meno rifornimenti in lunghe campagne, e gli “Stone Soldiers“, che abbassano il morale del nemico e causano un grande disordine nei loro ranghi, sono solo alcune delle strategie uniche che i giocatori possono usare a proprio vantaggio per proteggere la propria terra. Combinati con gli Ostacoli, che svolgono un ruolo sia offensivo che difensivo, possono avere un grande impatto sul flusso della battaglia. La costruzione strategica può consentire ai giocatori di ricreare momenti famosi del periodo dei Tre Regni, ad esempio allestire una lunga serie di ostacoli, trappole di fuoco e compiere un attacco di fuoco su larga scala come ha fatto Lu Xun nella battaglia di Yiling!
Per ulteriori informazioni su Romance of The Three Kingdoms XIV, visita il sito ufficiale.