Roxy Raccoon’s Bowling Bash è un titolo che, possiamo dirlo in punta di piedi, ha un che di sportivo e surreale; presto capirai il perché di questa affermazione, non preoccuparti, ma tutto a tempo debito. Al momento ti dico subito che verrà rilasciato ufficialmente il 24 agosto 2022 e che ho personalmente provato la versione che uscirà sulla piattaforma di Steam. Al momento non è possibile sapere il suo costo e anche il range di prezzo potrebbe essere difficile da indovinare.
Si tratta, però, di un capitolo facente parte del gioco Roxy Raccoon dal costo di €8,19 su Steam. I DLC, invece, sembrano avere tutti un range che si aggira attorno a €1,59. Probabilmente non verranno superati questi costi neanche per questo capitolo firmato e pubblicato da Sinomod Studios. Ti avviso subito che non è presente la lingua italiana, ma che il linguaggio utilizzato è talmente poco e semplice che non avrai problemi di alcun tipo.
Sei pronto a scoprire la trama di Roxy Raccoon’s Bowling Bash?
Roxy Raccoon’s Bowling Bash non è solo tutto procioni e bowling
Ebbene sì, anche Roxy Raccoon’s Bowling Bash possiede una trama nonostante non sembri affatto un gioco dove la storia risiede un ruolo importante al suo interno. Ed effettivamente è così, è solo un perno per dare un senso a ciò che stiamo vedendo su schermo. Prima di tutto ti parlo di Roxy: un procione che usa sé stesso come palla da bowling. Lo vediamo rotolare e muoversi proprio come una sfera del famoso sport e quest’ultimo, tra l’altro, è la sua più grande passione.
Il suo sogno? Essere il più grande giocatore di bowling di tutti i tempi. Purtroppo, però, sembra che il destino abbia piani ben diversi; nel suo mondo appare una minaccia, una terribile Sacerdotessa Voodoo che rovinerà i suoi piani di gloria minacciando tutto il pianeta. Sarà compito di Roxy riportare l’ordine, ma come? Attraversando zone, mondi sottosopra e vincendo le “battaglie” raggiungendo i birilli dall’altra parte della mappa.
Effettivamente non c’è molto altro da spiegare in Roxy Raccoon’s Bowling Bash e man mano che andrai avanti dimenticherai anche il motivo principale del perché un procione voglia fare, nella vita, la palla da bowling. Anche perché potrai personalizzare il personaggio o cambiarlo, se al gioco piace l’idea che hai avuto ma di questo ne parlerò nel prossimo paragrafo.
Personalizzazione in Roxy Raccoon’s Bowling Bash non tanto personalizzabile
Una volta aperto Roxy Raccoon’s Bowling Bash vediamo un menu, il classico menu in cui è possibile avviare il gioco con una delle modalità proposte (tra cui la storia, le sfide e tante altre), vedere le opzioni, leggere il tutorial o personalizzare il proprio personaggio. Sono andata immediatamente al tutorial per vedere un po’ i comandi di gioco e bene o male risultano essere abbastanza chiari. Il fatto che il tutorial sia sempre disponibile nel menu di gioco, inoltre, rende una buona resa al giocatore.
Dopo di che mi sono catapultata a vedere una partita vera e propria, non trovando altro che un video per l’introduzione della storia e un procione raggomitolato su sé stesso come una palla. Effettivamente, una volta fatta partire una partita in Roxy Raccoon’s Bowling Bash, il giocatore è praticamente abbandonato e non viene fornita altra spiegazione nel gioco. Poco male, in quanto tutto è abbastanza intuitivo e facile da ricordare. Però si è accesa subito una lampadina durante la mia prova: la personalizzazione.
Torno indietro nel menu, provo ad andare nella sezione Custom e, sorpresa delle sorprese, è possibile personalizzare non solo Roxy con qualche accessorio, ma proprio l’intero protagonista! Infatti troviamo anche una strega e lì la curiosità è stata talmente tanta che ho provato subito a metterla giocabile: come potrebbe mai diventare una palla da bowling una strega? Ebbene, non lo so perché il gioco non accettava alcun tipo di modifica.
Gameplay lineare, ma non troppo
La delusione è stata tanta in me, ma questo non mi ha fermato. Ho immaginato che quei personaggi e quelle modifiche visibili fossero disponibili solo al raggiungimento di un certo livello o magari sarebbero stati disponibile più avanti. Per non veniva scritto niente del genere e questo è stato un grande peccato, una mancanza che probabilmente mi farà tornare in Roxy Raccoon’s Bowling Bash una volta uscito ufficialmente.
Detto ciò, passiamo alla parte del gameplay. Roxy lo possiamo considerare come una palla da bowling e, ovviamente, tutto il mondo risulta essere una grandissima mappa in cui dovrai rotolare per evitare gli ostacoli e trovare i 10 birilli, così da buttarli giù. Spesso, però, troviamo il tutto molto caotico proprio a causa degli ostacoli che, non solo, riescono a nascondere cosa si trova oltre di loro o Roxy stesso. In Roxy Raccoon’s Bowling Bash non è raro incontrare alberi sottosopra in grado di muoversi avanti e indietro.
O altri marchingegni naturali simili, proprio per questo a volte è possibile finire in acqua e avere il game over o avere un momento di confusione totale e smarrimento. Probabilmente è stato fatto così per questo motivo, per dare una sfida maggiore all’utente, ma a volte non è considerabile come livello di difficoltà aggiuntivo. Inoltre, cadere in acqua non equivale solo al game over momentaneo, ma alla ricostruzione dell’intera mappa con progressi annullati.
Non solo bowling
Per vincere il livello in Roxy Raccoon’s Bowling Bash, bisogna colpire tutti e 10 i birilli. Potrai riprovare innumerevoli volte fino a quando non riuscirai nell’impresa e questo potrebbe essere complicato. Roxy Raccoon’s Bowling Bash è un titolo frenetico e proprio questa frenesia potrebbe dare qualche problema con la mira per fare il colpo perfetto. Non preoccuparti, quindi, se ricomincerai il livello anche per cinque volte di fila!
Roxy Raccoon’s Bowling Bash, però, non è solo bowling in quanto gli sviluppatori hanno voluto inserire anche un’altra componente molto carina, per avere quella sfida in più che male non fa; parlo della raccolta dei cristalli e ogni livello ne avrà un bel po’ da raccogliere. Verrà sempre indicato, in basso sullo schermo, il numero raccolto con il numero di presenza effettiva dei cristalli e questo porterà al completamento al 100% della zona.
Ciò porterà ad avere esperienza in più, maggiori punti che ti aiuteranno ad andare avanti nel percorso in Roxy Raccoon’s Bowling Bash. Durante queste partite, però, è possibile ascoltare un piccolo doppiaggio con qualche parole detta in caso di morte o di completamento. Ebbene, non si riesce a capire la lingua che molto probabilmente sarà tedesca.