RPCS3 è nato moltissimi anni fa, un progetto che mi ha da sempre affascinato e che ho sempre tenuto sotto stretta considerazione. Oggi siamo qui per riportarti le ultime novità e nel caso non lo sapessi introdurti anche di cosa stiamo parlando. Se sei curioso rimani con noi e di certo non ne resterai deluso!
RPCS3: l’emulatore PlayStation 3 è diventato incredibile!
Andiamo con ordine, nel caso non lo sapessi RPCS3 è un progetto che nasce con l’idea di emulare la mitica PlayStation 3. Si trattava di un’impresa all’epoca leggendaria per due motivi: il primo sicuramente riguarda la potenza hardware necessaria per emulare l’architettura adottata dal vecchio Cell inserito sulla console Sony. Il secondo era dato dalle innumerevoli protezioni che Sony aveva integrato sul proprio sistema operativo.
Detto questo però, la community ha dimostrato che niente è impossibile e a distanza di anni si sono ottenuti progressi strepitosi. Tanto per cominciare il 68% dei giochi è completamente giocabile completamente. Il restante 28% è quanto meno godibile, con errori vari. E solo il 3% è ingestibile e consente di visualizzare solo le poche schermate iniziali.
We are delighted to announce that as of today, the RPCS3 Loadable compatibility category has reached 0 GAMES!
This means there are no PS3 games left that boot to a black screen on the emulator – every PS3 game at the very least boots and shows image output.
Happy holidays! pic.twitter.com/3ZAWFzbyGP
— RPCS3 (@rpcs3) December 25, 2022
Si tratta di una notizia affascinante che conferma nuovamente quanto il fattore emulazione può giocare un ruolo fondamentale nel futuro. Prendiamo per esempio il caso PlayStation 2. Al giorno d’oggi se non fosse per l’emulazione moltissimi vecchi titoli non potrebbero in nessun modo recuperati dalle nuove leve che non hanno avuto la fortuna di goderseli al momento della loro uscita. Un giorno con la chiusura totale dell’ecosistema, la stessa fine toccherà a PlayStation 3 e RPCS3 potrebbe rappresentare un’ancora di salvataggio non di poco conto. Ricordiamo infine che piratare giochi è comunque una pratica illegale in caso non si possieda la copia originale.