Noi tutti videogiocatori almeno una volta nella vita abbiamo pensato “sarei in grado di creare un gioco migliore se solo sapessi programmare”. Per tutti quelli che hanno questo sogno nel cassetto l’attesa è finita, dato che quest’estate uscirà RPG Maker MZ.
RPG Maker è un software che è presente sul mercato da molti anni, questo editor è stato distribuito per la prima volta nel 1997 da ASCII, una nota compagnia di distribuzione giapponese entrata a far parte successivamente del Kadokawa Group.
Il software permette di creare veri e propri RPG, questo grazie all’utilizzo di strumenti appositi che ci danno la possibilità di realizzare la grafica del gioco, gli asset, gli eventi ed eventuali cut-scene. Inizialmente per poter utilizzare RPG Maker bisognava conoscere almeno alcune basi di programmazione, questo se contestualizzato al periodo d’uscita del software, rendeva l’utilizzo di quest’ultimo poco accessibile.
Naturalmente RPG Maker con il tempo si è aggiornato e con lui anche le modalità con cui i giochi venivano sviluppati tramite quest’ultimo, rendendo di fatto il suo utilizzo sempre più accessibile. Questo percorso di sviluppo durato ben 23 anni ci porta a RPG Maker MZ, l’ultima versione di questo fantastico software che ci darà la possibilità, senza conoscere nessuna base di programmazione, di creare il nostro personale RPG.
RPG Maker MZ miglioramenti e nuove features
L’editor avrà una serie di tools che renderanno l’esperienza dello sviluppo molto semplice e intuitiva, alcuni di questi sono:
- Editor di mappa: questa funzione ci permetterà di creare mappe di gioco, interi continenti ricchi di città e il limite sarà solo la nostra fantasia.
- Generatore di personaggi: nelle prime edizioni di RPG Maker ogni personaggio doveva esser realizzato in modo specifico, ora grazie a questa funzione potremo generare i personaggi anche i modo casuale ma avendo sempre la possibilità di intervenire su quest’ultimi cambiando tutto quello che non è di nostro gradimento.
- Una vasta raccolta di assets: RPG Maker MZ vanterà un variegato assortimento di assets, alcuni di questi potrebbero ad esempio essere le sprites utilizzate per animare i personaggi o gli effetti sonori con i quali potremo rompere il silenzio durante una battaglia.
- Database: il cuore dove risiedono tutte le informazioni sul nostro gioco, grazie a questo strumento potremo definire le statistiche e le abilità dei nostri personaggi, ma anche dei loro nemici. Sempre grazie a questa caratteristica riusciremo anche definire le animazioni dei personaggi in base ad esempio al loro status, se sono avvelenati il database terrà memoria dell’animazione da utilizzare in questo caso.
- Gli eventi: uno degli aspetti più importanti di un videogame sono gli eventi che danno vita alla storia del nostro gioco, quest, rompicapi e molto altro ancora per arricchire la trama.
- Animazioni: questa sezione già presente anche nelle versioni precedenti di RPG Maker è stata completamente rinnovata, aggiungendo nuovi effetti in grado di rendere ancora più interessante il nostro titolo.
- Plug-ins: sarà possibile inoltre aggiungere nuovi plug-ins a RPG Maker in modo da rendere la creazione del nostro videogame ancora più divertente e completa.
I requisiti minimi d’installazione per i RPG Maker MZ sono i seguenti:
- Sistema Operativo: Microsoft Windows® 8.1/10 (64bit)
- Processore: Intel Core i3-4340 or better
- RAM: 8 GB RAM
- Scheda Grafica: Compatibile con OpenGL / 1 GB di RAM dedicata
- Spazio sul disco: 4 GB
RPG Maker Mz sarà disponibile da quest’estate su Steam e sarà tradotto in ben 11 lingue tra cui anche l’italiano.