Le nuove schede video targate Nvidia si sono rivelate molto più interessanti e soprattutto performanti di quanto ci aspettassimo. Nel corso delle settimane precedenti all’evento di presentazione delle nuove RTX, qualcuno le aveva già classificate come le schede più costose mai viste, ma Nvidia ha sbaragliato tutti i competitor presentando al mondo un nuovo concetto di potenza ad un prezzo vergognosamente basso. Il primo martedì di settembre sono state finalmente presentate, direttamente dal CEO dell’azienda, le nuove Nvidia RTX 3000, GPU che stando alle schede tecniche ed ai benchmark forniti sembrerebbero essere parecchi gradini sopra la serie 2000.
La nuova GPU Nvidia, RTX 3070, costa meno di una console next-gen (forse)
Ormai sul web non si parla d’altro, il trio di schede presentato da Nvidia sta invadendo tutti i forum e le redazioni che trattano l’argomento hardware e sia i redattori che i moderatori dei forum viene posta sempre la stessa domanda: “Quale RTX 3000 mi consigliate di acquistare?”. Rispondere a questa domanda, dopo l’evento Nvidia, è abbastanza semplice visto che ormai tutto è basato sul budget e sui componenti che andranno a supportare la potenza della scheda.
Delle tre schede presentate, oggi voglio concentrarmi su quella più appetibile o comunque quella che sicuramente verrà acquistata dalla maggior parte degli utenti. Visto il periodo che stiamo attraversando, decidere di assemblare un PC dedicato al gaming sarebbe la cosa migliore da fare visto che, grazie alla Nvidia RTX 3070, potremmo raggiungere i 120fps su titoli come Fortnite, Warzone, Red Dead Redemption 2 e altri, acquistando componenti per un valore complessivo inferiore a 1000€.
A partire dal 17 settembre sarà possibile giocare senza compromessi a qualsiasi titolo
La più piccola, anche in fatto di dimensioni, della nuova famiglia di schede Nvidia è la RTX 3070, una scheda che sulla carta promette di superare, in velocità, l’attuale RTX 2080 Ti mantenendo comunque un prezzo nettamente inferiore, purtroppo però al momento non è possibile ordinare o prenotare la nuova scheda sullo store di Nvidia.
Secondo le dichiarazioni rilasciate dall’azienda, a partire dal mese di ottobre potremo aggiudicarci un prodotto di qualità e dalle capacità prestazionali che ripagano appieno i 519€ chiesti, quindi, se dovessi consigliare una delle nuove RTX, a chi dispone di un budget limitato, sicuramente direi che la scelta migliore da fare è buttarsi sulla RTX 3070.
La strategia di marketing adottata da Nvidia, che ha scelto di presentare le nuove RTX già al primo settembre, non è del tutto casuale anzi, direi proprio che è stata una “genialata”.
Nel corso degli anni abbiamo imparato che la fine dell’estate segna l’arrivo di importanti novità nel campo tech e stavolta ad arrivare prima di AMD, Sony e Microsoft è stata proprio Nvidia che ha anticipato i tempi accaparrandosi una buona fetta di mercato. Sicuramente l’arrivo delle console next-gen destabilizzerà un po’ le cose, ma dopo aver presentato un prodotto come l’RTX 3070 ad un prezzo così vantaggioso dubito che le cose cambino molto per Nvidia.