Se sei tra quelli che voleva comprare la più economica, ma comunque performante, scheda grafica della serie 3000 di Nvidia, ovvero la RTX 3070, beh, ho una brutta notizia per te, dovrai aspettare un altro paio di settimane. Nvidia ha annunciato che l’uscita della GeForce RTX 3070 è stata spostata al 29 ottobre. Inizialmente la GPU doveva essere commercializzata il 15 di ottobre.
Con un post sul suo blog ufficiale, Nvidia ha dato la notizia, ben conscia di deludere qualche acquirente. Tuttavia, questa mossa, è stata fatta per riuscire a produrre più unità e quindi non scontentare nessun possibile cliente.
Questa notizia arriva dopo le scuse del produttore per le scarse scorte durante il lancio della GeForce RTX 3080, il quale commercio è iniziato il mese scorso. Se Nvidia non era pronta per il lancio di quella GPU, in molti si sono chiesti se fosse pronta per la meno potente del trio della nuova line up di schede grafiche.
Anche la compagnia ha ammesso di essersi fatta trovare impreparata per la fatidica data del 15 ottobre, visto che i preordini sono stati molti di più di quelli attesi. Due settimane di rinvio potrebbero aiutare Nvidia a creare più unità e quindi accontentare molti più utenti.
La GeForce RTX 3070 ha un prezzo di lancio di 499€, in Europa, e 499$ nella terra a stelle e strisce. È la più economica delle nuove GPU di Nvidia ed è stata presentata, ad inizio settembre, assieme alle due sorelle maggiori, ovvero RTX 3080 e RTX 3090.
Nvidia promette, nonostante il prezzo contenuto, delle prestazioni paurose, ovvero le medesime di RTX 2080 Ti e addirittura il 60% più veloce della RTX 2070. Staremo a vedere se queste promesse verranno mantenute, non ci resta che attendere il 29 di ottobre per poterla comprare e fare un upgrade ai nostri PC.