[EDIT, 01/04/2020: Purtroppo la data di questa correzione corrisponde esattamente a quanto temevamo. A quanto pare, si trattava solo di “uno scherzetto innocente mirato solo ad alcuni gruppi di Discord che è andato beeeeeeen oltre quanto ci aspettavamo”. Il nostro invito alla cautela è stato dunque incluso nel primo paragrafo a ragion veduta. Riportiamo qui sotto il tweet con cui gli autori del “leak” ammettono lo scherzo.]
We faked a Flipnote Studio for Switch “”leak”” to goof on a couple of small Discord guilds, and needless to say it got wayyy bigger than we ever anticipated… sorry!
Full proof is in the replies, happy April Fools :^) pic.twitter.com/bTvZ3mgXHn
— James 🐋 (@rakujira) April 1, 2020
[Articolo originale]
Flipnote Studio, la popolare app per creare semplici animazioni che ha debuttato su Nintendo DSi e Nintendo 3DS, potrebbe arrivare su Nintendo Switch, se possiamo considerare attendibile un rumor emerso online. Come sempre quando si tratta di rumor, invitiamo a prendere ogni possibile voce con le pinze, prendendo ad esempio l’ormai iconico caso di Byleth; quindi, procedi nella lettura con particolare cautela. Fatto questo importante preambolo, possiamo sviscerare il rumor in questione.
Switches be flippin’
Flipnote Studio, per chiunque non lo conoscesse, prende il nome dalla pratica di disegnare dei fotogrammi sugli angoli delle pagine di un diario o di un libro, per poi animare i fotogrammi agitando (flipping) i fogli. Nel replicare lo spirito amatoriale di questo tipo di animazione, Flipnote non è concepito per creare animazioni particolarmente ambiziose, ma ha comunque spopolato su Nintendo DSi, per poi diventare un’ambitissima ricompensa di My Nintendo in occidente su 3DS.
Nonostante i molteplici annunci nell’ultimo Nintendo Direct Mini, dunque, la ruota di rumor e leak ha già ripreso a girare a pieno regime. Una serie di schermate apparentemente prelevate dalla versione Nintendo Switch di Flipnote Studio sembrano confermare che il gioco sia in sviluppo, in quanto “accidentalmente condivise online” da un dipendente di Nintendo stessa.
Dritti alla fonte
A riportare la notizia per primo è stato Source Gaming, che vanta tra i suoi membri i traduttori PushDustIn e Nokolo. Oltre a concentrarsi maggiormente sulle informazioni più “fresche” in merito alla serie Super Smash Bros. traducendole direttamente dal giapponese, infatti, lo staff di Source Gaming si occupa anche di verificare ogni indiscrezione sui titoli Nintendo non ancora pubblicati o annunciati – un criterio che calza a pennello, nel caso di Flipnote Studio.
La già citata cautela con cui stiamo riportando la notizia nasce da un semplice presupposto: è facile creare schermate fasulle spacciandole per vere. Ciononostante, stando a Source Gaming, il testo giapponese presente nelle schermate di Flipnote Studio è corretto. Ovviamente questo non significa automaticamente che il tutto sia autentico al 100%, in quanto ugualmente falsificabile da chiunque sia in possesso dei titoli per le precedenti console Nintendo e sappia il giapponese, ma risulta comunque molto verosimile.