Secondo GAME, un’industria retail al dettaglio situata nel Regno Unito, Sony potrebbe essere pronta ad annunciare l’inizio dei preorder di PlayStation 5. In un tweet, che è stato poi cancellato, GAME ha dichiarato che PlayStation ha “programmato un annuncio” per oggi, 9 settembre.
Considerando l’affiliazione del rivenditore al marchio Sony, con questo tweet il retail potrebbe aver annunciato involontariamente la prossima mossa dell’azienda nipponica. Se vogliamo credere al tweet del retailer, questo annuncio di Sony potrebbe non solo dare il via alla baraonda di preorder ma potrebbe persino rivelare ufficialmente il prezzo della nuova console giapponese.
Ovviamente non abbiamo alcuna certezza che questo tweet si basi su fonti reali, quindi per ora ha la stessa caratteristica del gatto di Schrödinger.
Per fortuna il web è sempre un luogo ricco di risorse, nonostante la cancellazione preventiva del tweet incriminato, l’utente @PS5Only è riuscito a fotografare il messaggio e a ritweettarlo sul suo account.
Sony e il prezzo di PlayStation 5
GAME UK’s PS5 tweet from this morning (below) has now been deleted. #PS5 @GAMEGuildford @PlayStation @GAMEdigital pic.twitter.com/CMaqrOWG67
— ▶︎ Play Games Movies (@PlayGamesMovies) September 8, 2020
Diciamo che sono 2 gli scenari possibili:
- GAME avrebbe cancellato immediatamente il tweet perché in realtà la dichiarazione rilasciata era del tutto falsa.
- L’eliminazione del tweet potrebbe essere scaturita dalla totale veridicità dell’annuncio, violando così una sorta di embargo commerciale.
Questa data, il 9 settembre, non è da sottovalutare. Per il Nord America, il 9 settembre è la data di rilascio della prima PlayStation, appunto il 9 settembre 1995. Quindi questo vuol dire che oggi è il 25° anniversario del rilascio di PlayStation 1 all’interno del mercato americano.
Questo particolare non esclude la possibilità che Sony voglia festeggiare tale ricorrenza con un bell’annuncio del prezzo e dei preordini della nuova console. Quale modo migliore c’è per celebrare il passato se non guardando al futuro?
Nonostante le dichiarazioni di Sony, cioè che in questa settimana l’azienda si sta dedicando completamente al PlayStation VR, quindi a priori sarebbe da escludere un annuncio su PlayStation 5, l’idea che l’azienda nipponica faccia quest’annuncio proprio oggi in concomitanza del 25° anniversario, sembra proprio cadere a fagiolo.
Guardando dall’alto tutti i tasselli del puzzle, bisogna prendere coscienza del fatto che questo tweet di GAME debba essere preso come tutti gli altri rumor, con le pinze. Tuttavia, considerando che PlayStation 5 verrà rilasciata tra massimo un paio di mesi, Sony dovrà prima o poi annunciare prezzo e inizio dei preordini.
Quindi non è da escludere un possibile annuncio, sia oggi che nei prossimi giorni. Sony, si deve rendere conto che l’utenza è arrivata al massimo livello di sopportazione, la gente pretende di sapere il prezzo della console prima che sia troppo tardi. D’altro canto non ci sembra una richiesta così irragionevole dato che la community deve comunque fare i conti con il mercato. Necessitiamo insomma di un minimo di preavviso.
Noi ci aspettiamo un annuncio repentino da parte di Sony, soprattutto dopo che Microsoft ha rivelato il prezzo e l’uscita della sua console di fascia bassa, Xbox Series S, la quale verrà venduta alla modica cifra di 299 euro.
Per saperne di più sulla console americana ti rimando a questo articolo, dove un nostro redattore ha sviscerato nel profondo l’annuncio della console.