Ok, mettiamo subito le mani avanti: questo è probabilmente “il rumor più rumor nella storia dei rumors”.
Stando all’ente di classificazione dei videogiochi brasiliano, l’espansione Shadowlands di World of Warcraft (e di conseguenza, l’intero gioco) è prevista, oltre che su PC, anche sulla nuova Xbox Series X.
A conferma della fumosità dell’informazione, lo stesso tweet di AllGamesDelta riporta la possibilità di un errore da parte dell’ente:
World of Warcraft: Shadowlands rated for Xbox Series X in Brazil https://t.co/QYxT3itPj2
Could be an error pic.twitter.com/Jdzfe6eHbD
— AllGamesDelta (@AllGamesDelta_) July 27, 2020
La possibilità di una smentita nei prossimi giorni (magari nello stesso momento in cui questo articolo viene pubblicato) sono elevatissime, ma questo non impedisce agli utenti console di casa Microsoft di poter sognare una conferma.
World of Warcraft è, di fatto, uno dei capisaldi del genere MMORPG, ha una base consolidata di utenti che oscilla tra gli 1,5 milioni ed i 2 milioni netti (con picchi massimi di oltre 3 milioni), ed il suo arrivo su console sarebbe una vera e propria rivoluzione.
Prendendo per buona la notizia, e volendo speculare sulle motivazioni di questa apertura al mondo console, viene alquanto semplice pensare che Blizzard Enterteinment voglia semplicemente allargare il bacino di utenza.
Del resto, i server di World of Warcraft sono aperti, ormai, da più di 15 anni e, sebbene riesca ancora a reggere il confronto con molti dei titoli più giovani, i diversi anni sulle spalle (sia del software che della fanbase) iniziano a farsi sentire.
Certo è che negli anni il titolo è stato costantemente aggiornato (essendo anche a pagamento mensile, il supporto continuo da parte della software house diventa praticamente un obbligo) ottenendo risultati soddisfacenti, il più delle volte almeno, ma ormai la vecchiaia dell’engine inizia ad avere un peso considerevole.
Non è raro che un giocatore più giovane scelga di approcciarsi ad un altro titolo del genere che, sebbene sia qualitativamente inferiore come meccaniche di gioco, risulta più accattivante nella veste grafica.
Dunque per World of Warcraft aprire le porte all’utenza console, per quanto limitatamente a quella Xbox Series X, potrebbe risollevare, o quantomeno tamponare, le sorti di questo ormai storico titolo, che, a distanza di anni, ancora prova a dire la sua.