Cominciamo dal punto zero: ormai qualche anno fa, il modder 117scape ha in mente di creare una mod HD per il gioco di Runescape. Il risultato è stato un’intera comunità di gioco pronta a festeggiare l’avvento di una così meravigliosa novità, ma solo finché la Jagex, casa sviluppatrice del gioco, non ha bloccato il rilascio del gioco in quanto “sarebbe andato contro i piani dello stesso sviluppo”!
Alquanto ironico… non pare?
Runescape ha conseguito diverse onorificenze nel mondo videoludico, tra cui quello di essere il MMORPG free to play più grande e famoso, merito soprattutto della costante cura e dedizione degli stessi sviluppatori, nei quali piani figura un futuro upgrade HD dell’intero mondo virtuale, cosa che sarebbe stata ben più che sminuita dall’immenso lavoro ed attenzione di un singolo modder… la gelosia non ci ha visto più e dopo aver raggiunto 117scape, il suo profilo Twitter annuncia il blocco della mod il giorno prima del suo effettivo rilascio.
bad news. pic.twitter.com/ire2IXIn6R
— 117 (@117scape) September 7, 2021
Runescape HD: da mod a confronto tra dev
La mod, nata come supporto per Runelite, versione open-source del gioco web e che con il suo prossimo aggiornamento HD sembra aver creato un vero e proprio putiferio!
Subito dopo l’annuncio del blocco della mod da parte della stessa Jagex, l’intera comunità del gioco ha realizzato proteste virtuali, sedendosi in masse nelle principali piazze del gioco chiedendo una possibile collaborazione tra modder e sviluppatori.
Per fortuna, in Runescape c’è spazio per tutti:
great news! pic.twitter.com/BQ5U5ESqIH
— 117 (@117scape) September 10, 2021
Nei giorni successivi alle proteste, 117scape è entrato ancora in contatto con gli sviluppatori, raggiungendo un accordo definitivo che permetterà il rilascio gratuito della mod, mentre fornirà le basi e collegamenti necessari per il futuro ampliamento da parte della Jagex, sapendo trovare il giusto equilibrio da comunità e doveri da dev, rafforzando ancora di più un rapporto al limite della rottura!