Di S.T.A.L.K.E.R 2 abbiamo parlato la scorsa settimana in un nostro articolo, il quale riportava la conferma, secondo quanto detto durante un’intervista da uno degli sviluppatori del gioco, che una versione per PlayStation 5 semplicemente non è in programma.
Naturalmente quando uno sviluppatore si espone in questa maniera, si tende a dar per scontato che stia dicendo la verità, e così abbiamo riportato la notizia prontamente, salvo poi esser smentiti neanche 48 ore dopo grazie a un documento finanziario di Microsoft “leakato” che riguardava tutt’altra faccenda, nello specifico la causa legale tra Epic Games e Apple. Da tale documento, come riportato anche da Tom Warren nel suo report, si evince che S.T.A.L.K.E.R. 2 sarà un’esclusiva Xbox temporale (3 mesi) e si ha conferma anche della finestra di lancio prevista per l’ultimo trimestre 2021.
S.T.A.L.K.E.R. 2 polemiche e pareri contrastanti…
Come avrai già intuito, quel che ne è uscito fuori è stata un’enorme accozzaglia di non notizie per ripotare il dibattito su un piano di becera console war, ma non è su questo che voglio soffermarmi. Il mio intento principale, nello scrivere questo articolo, è riuscire a capire se e dove ci siano conferme di una possibile versione PlayStation 5 del gioco, prendendo in considerazione proprio quello che è scritto all’interno di questo documento.
Molti infatti hanno subito intravisto qualcosa sul quale speculare, dando per scontato che l’esclusiva di tre mesi su console si traducesse automaticamente in: “3 mesi su Xbox e poi PlayStation 5“. Altri come Astal, insider Xbox molto attivo su Twitter, hanno visto la faccenda in maniera diametralmente opposta, confermando che non ci sia “niente di certo relativo a PlayStation 5“.
3 months exclusive to #XboxGamePass console.
Then maybe on GamePass PC.
Because Stalker is more popular on PC and they don't want to jeopardize steam sales.
Nothing related to ps5 for sure.#Stalker2 https://t.co/GVXTxcIrFk pic.twitter.com/FH2yDexxgZ— ✖️Astal✖️ (@astaranx) May 3, 2021
Ma in questo piccolo caos suscitato dall’intervista dello sviluppatore su GamingBolt.com e il documento confidenziale Microsoft, come possiamo capire se la versione di S.T.A.L.K.E.R. 2 per PlayStation 5 arriverà o meno?
Provo a far chiarezza su S.T.A.L.K.E.R. 2
In questo specifico caso, tendendo conto di tutto quello che di ufficiale si può aver traccia, cercherò di far chiarezza su ciò che, penso, possa essere una visione oggettiva della questione “esclusività Xbox” e “approdo su PlayStation 5”.
Secondo il mio personalissimo parere quello che si evince dal documento confidenziale Microsoft, è riassunto piuttosto bene dal tweet di Astal: non mi pare ci siano conferme che il gioco, dopo aver trascorso i tre mesi su Xbox, possa approdare su altre console, anzi, credo proprio che in questo caso l’esclusività permanga, magari non per sempre, ma per un periodo che superi di gran lunga i 3 mesi.
Questo perché vedo molto più probabile che il tutto sia riferito all’uscita della versione PC del gioco, dove poi si trova la fan base più nutrita di S.T.A.L.K.E.R. 2.
Riassumendo molto semplicemente: il gioco dopo aver trascorso 3 mesi in esclusiva console su Xbox, approderà su piattaforme PC e forse, solo successivamente (tempo indefinito), potrà approdare su altre console.
Questo di fatto non smentisce la dichiarazione dello sviluppatore intervistato la scorsa settimana: “non ci sono piani previsti per il rilascio del gioco su PlayStation 5” e probabilmente, se l’uomo avesse dato informazioni incomplete, la software house stessa avrebbe fatto dietro-front o costretto ad una repentina smentita il dipendente. Mi sembra un esercizio poco credibile quello di non dar credito alla voce di un addetto ai lavori in un caso del genere, proprio per i motivi appena elencati.
Inoltre, se è vero che non ci sono piani per l’approdo su PlayStation 5, è vero anche che in un futuro, vicino o lontano che sia, potrebbero sempre arrivare.