STALKER 2 Heart of Chernobyl utilizza il motore grafico di nuova generazione Unreal Engine 5. Lo ha confermato lo sviluppatore GSC Game World con un cinguettio su Twitter, spiegando di poter finalmente svelare l’utilizzo dell’ultima iterazione dell’engine tecnico di Epic Games. A quanto pare infatti l’informazione era stata precedente posta ad embargo.
Hey @UnrealEngine,
Feel free to mention we're running on UE5 🤝 https://t.co/GLXdLM5YoV— S.T.A.L.K.E.R. OFFICIAL (@stalker_thegame) August 11, 2021
STALKER 2, finalmente svelata la versione dell’Unreal Engine
GSC Game World aveva già confermato nel gennaio 2020 di stare utilizzando un motore grafico Unreal Engine per la sua produzione, senza tuttavia entrare specificatamente nel dettaglio della versione. In molti hanno pensato si trattasse di una edizione potenziata dell’Unreal Engine 4, invece scopriamo adesso che si tratta proprio dell’ultimissima versione, segno che siamo di fronte ad un titolo che strizza decisamente l’occhio alla next-gen.
Del resto, immagini e video gameplay diffusi finora su STALKER 2 avevano messo in mostra un impatto tecnico impressionante, tanto da essere subito annunciato come un titolo che non avrebbe girato su console di vecchia generazione. Il gioco è infatti in lavorazione in esclusiva per PC e Xbox Series X/S e arriverà presumibilmente anche su PlayStation 5 qualche mese dopo il lancio.
Il debutto è atteso il 28 aprile 2022 con tanto di disponibilità al D1 nel catalogo di Xbox Game Pass. Vedremo se nei prossimi giorni verranno diffusi nuovi filmati di gameplay.